Via delle Puglie 34 - 82100 BENEVENTO
Tel e Fax: 0824/481611
ciabenevento@pec.it
Sintesi del progetto
La provincia di Benevento ha visto il verificarsi di un significativo incremento della frequenza e della magnitudo di fenomeni franosi, erosivi e di alluvionamento nelle ultime decadi, associato ai convergenti effetti delle variazioni climatiche, delle modifiche urbanistiche e dell'uso del suolo. Allo stato attuale, il territorio della provincia di Benevento costituisce una delle aree in Italia a più elevato rischio da frana. In tale contesto, le attività agricole hanno da sempre rappresentato uno dei principali agenti modellatori del territorio andando spesso a condizionare nel processo evolutivo aree spesso intrinsecamente suscettibili a fenomeni di degrado dei suoli e di dissesto idrogeologico.
Il presente progetto collettivo, raggruppando un numeroso gruppo di aziende, associazioni, enti pubblici e un ente di ricerca con specifiche competenze nel settore, vuole costituire una importante occasione per sviluppare ricerche finalizzate alla protezione del territorio dal rischio frane e alluvione.
In tale ambito, l’obiettivo generale del progetto collettivo è definire, a seguito di uno studio di fattibilità, le azioni e gli interventi di tipo estensivo che possono essere realizzati in campo agricolo in alcune aree pilota del territorio montano-collinare della provincia di Benevento per la mitigazione del rischio idrogeologico e la riduzione del danno conseguente ad eventi anche particolarmente intensi.
Il conseguimento dell’obiettivo generale consentirà il trasferimento dei risultati alle aziende presenti nel partenariato e agli Enti territoriali competenti, mentre le aree prescelte per lo studio pilota ricadono nei comuni di Torrecuso e Vitulano.
All’esito di queste premesse il progetto si pone di realizzare:
Una azione di disseminazione relativa ai risultati dello Studio di fattibilità al fine di formare/informare i soggetti ed i territori coinvolti in relazione agli interventi di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e prevenzione del danno in aree viticole
Responsabile Tecnico scientifico
Prof.ssa Paola Revellino
Obiettivi del progetto
Le aziende, in questo modo, saranno stimolate alla comprensione dell’importanza dei problemi ambientali connessi alle principali pratiche agricole e pertanto accederanno alle misure del PSR preposte al raggiungimento di tali obiettivi.
Partner del Progetto