Rimuovere gli elementi di debolezza nella strutturazione delle aziende agricole incentivando investimenti produttivi tali da cogliere le opportunità già presenti nell'agricoltura per migliorare le condizioni di redditività e la competitività sia in termini di aumento delle quote di mercato sia favorendo la diversificazione produttiva.
Agricoltori singoli e associati.
Possesso dei beni su cui realizzare gli investimenti; iscrizione ai registri della C.C.I.A.A sezione speciale aziende agricole al codice ATECO 01; dimensione economica aziendale, espressa in termini di Produzione Standard, che deve risultare pari o superiore a € 12.000,00 nelle macroaree C e D ed a € 15.000,00 nelle macroaree A e B; non possono accedere alla presente tipologia di intervento le imprese aventi titolo a presentare domanda sulla tipologia di intervento 4.1.2; il sostegno è concesso per investimenti riguardanti le attività di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli appartenenti all'Allegato I del TFUE (carni e altri prodotti primari di origine animale, latte, uve, olive, cereali, legumi, ortofrutticoli, fiori e piante, piante officinali e aromatiche, miele e altri prodotti dell'apicoltura, colture industriali, piccoli frutti e funghi, tabacco e foraggi). Gli investimenti per la trasformazione e commercializzazione sono ammissibili se i prodotti trasformati e i prodotti venduti sono per almeno due terzi di origine aziendale.
L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. L'importo massimo di spesa ammissibile per azienda nell'intero periodo di programmazione è determinato sulla base degli scaglioni di Prodotto Standard (PS).
Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: uod.500702@pec.regione.campania.it
I quesiti dovranno pervenire entro l'ottavo giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno.
Michele Mancuso - michele.mancuso@regione.campania.it - tel. 081 796 7533
scheda della Tipologia di intervento
Tipologia 411 - Tabella di corrispondenza per gli allegati alla domanda di saldo
Tipologia 411 - Tabella corrispondenza acconto
Tipologia 411 - Tabella corrispondenza variante
Prezzario per i costi massimi di riferimento per le spese tecniche
Tabella 1: Produzioni Standard (PS)
Tabella 2: Produzione Standard aziendale - raccordo fra voci di rubrica dei PS Campania e produzioni aziendali (aggiornata con DRD 88 del 17.11.2016)
Modello p2: Elenco dei fornitori delle macchine e attrezzature previste dal progetto di investimenti
Indicazione spesa max ammissibile e tempo concedibile per la realizzazione del progetto (xls 15 Kb)
Decreto n. 52 del 09.08.2017 (pdf 2.5 Mb)
Errata corrige 11 agosto 2017 - pdf 62 Kb
Decreto n. 244 del 20.10.2017 - integrazione al bando (pdf 136 Kb)
Testo coordinato del bando (aggiornato al DRD 244 del 20.10.2017) - pdf 651 Kb
chiuso 3 maggio 2018
Elenco delle istanze pervenute
Scarica le FAQ (agg. 22.02.19)
Rendicontazione quadrimestrale
Foglio per l'avanzamento della spesa (xlsx 24 Kb) - ultimo aggiornamento 19.01.2018
Calcolo spese tecniche
Scarica l'applicativo (versione 2.0 - xlsx 94 Kb)
Costi massimi unitari di riferimento per macchine ed attrezzature agricole
Applicativo di calcolo Windows (zip 362 Kb)
versione 15.06.2018 - con la nuova versione è stata corretta la formula di calcolo dei "sollevatori telescopici ". Restano invariate le formule di tutte le altre tipologie di macchine.
Applicativo per il calcolo della potenza massima ammissibile a finanziamento
Scarica il file (xlsx 34 Kb)
Calcolo del Prodotto Standard aziendale
L'applicativo è disponibile all'indirizzo http://rica.crea.gov.it/classce_lite