Preservare le foreste e le aree forestali da incendi e da altre calamità naturali, tra cui attacchi da insetti e/o malattie, eventi catastrofici o minacce correlate ai cambiamenti climatici (desertificazione, siccità, tempeste).
Proprietari, possessori e/o titolari pubblici della gestione di superfici forestali; proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, loro associazioni.
Contributo in conto capitale con un'intensità dell'aiuto pari al 100% della spesa ammissibile.
Gli interventi sono ammissibili se eseguiti in bosco o all'interno delle aree forestali (così come definiti dal Reg. 612 (UE) 1305/2013). Fanno eccezione, laddove è dimostrabile che perseguano i medesimi obiettivi della presente tipologia, gli interventi finalizzati a ridurre il rischio idrogeologico che sono ammissibili anche in aree limitrofe a quelle forestali e gli interventi a sviluppo lineare o che, per caratteristiche tecniche, necessitano di essere realizzati anche in terreni non boscati (quali strade, piste, sentieri, punti e reti di raccolta e approvvigionamento di acqua, punti di controllo, zone di atterraggio per elicotteri, strutture e attrezzature per il monitoraggio e comunicazione). Qualora un investimento rischi di avere effetti negativi sull'ambiente, la decisione circa la sua ammissibilità a beneficiare del sostegno del FEASR è preceduta da una valutazione dell'impatto ambientale.
AZIONE A - Prevenzione contro gli incendi
AZIONE B - Prevenzione contro il rischio da calamità naturali
Contributo in conto capitale con un'intensità dell'aiuto pari al 100% della spesa ammissibile.
Girolamo Rovelli - girolamo.rovelli@regione.campania.it
Decreto n. 329 del 22.12.2017 (pdf 1.4 Mb)
Scheda informativa della tipologia (pdf 351 Kb)
Presentazione della Tipologia (pdf 830 Kb)
[05.07.23] Tipologia 8.3.1: proroga dei termini per la chiusura degli interventi
[24.05.23] PSR Tipologia 831: terzo scorrimento della graduatoria regionale
[22.07.22] Tipologia di intervento 8.3.1: secondo scorrimento della graduatoria regionale
[03.08.21] Tipologia di intervento 8.3.1: scorrimento della graduatoria regionale