News

[02.12.25] Prosegue a ritmi serrati l’impegno della Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania per garantire il pieno utilizzo delle risorse finanziarie del PSR 14-22, in vista della conclusione del Programma prevista per il 31 dicembre 2025.

Al fine di consolidare i risultati conseguiti in termini di avanzamento della spesa grazie ai recenti provvedimenti adottati, la Direzione guidata da Luigi Riccio ha richiesto un impegno straordinario alle strutture competenti, che hanno assicurato operatività anche nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre per completare le istruttorie ancora pendenti. Tale impegno si aggiunge alle attività svolte nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre.

Tra le più recenti azioni messe in campo dalla Direzione generale, in qualità di Autorità di Gestione del PSR, nell’ottica della semplificazione delle procedure di pagamento e, più in generale, dell’accelerazione dell’avanzamento finanziario della spesa, si evidenziano:

– l’introduzione di nuove misure organizzative volte ad ottimizzare la gestione della spesa relativa alle operazioni attuate da beneficiari pubblici e privati, tra cui l’istituzione di un gruppo di lavoro dedicato, composto da dirigenti e funzionari, incaricato di individuare e superare le criticità riscontrate nel processo attuativo;

– la disposizione, in via eccezionale e straordinaria, della liquidazione dei pagamenti afferenti al Psr 14-22 (nonché dei pagamenti del CSR 23-27 relativi all’annualità 2023), ai sensi dell’articolo 92, comma 3, del decreto legislativo n. 159/2011, anche in assenza della comunicazione antimafia a condizione che sia stato completato l’inserimento nella Banca dati nazionale antimafia (Bdna) della documentazione necessaria ai relativi accertamenti.

Contestualmente, la Direzione generale ha predisposto su questo portale una sezione dedicata alle comunicazioni ufficiali e agli aggiornamenti relativi alla fase di chiusura della programmazione 14-22. Sono stati inoltre rafforzati i servizi di supporto ai beneficiari attraverso la casella di posta psrcomunica@regione.campania.it e il numero verde 800 881017, attivi per fornire informazioni e chiarimenti.