News 2024

Selezione di progetti di intervento per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici della Campania

Avviso pubblico

agrumeto capidimonte

In esecuzione della Legge 25 luglio 2017, n.127 - “Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici”, è stato approvato, con DRD n. 219 del 30 settembre 2024, rettificato con DRD n. 219 del 10.10.2024, l’Avviso Pubblico con cui saranno messe a disposizione del comparto agrumicolo regionale risorse pari ad € 103.100,05.

Tali risorse verranno erogate agli agrumicoltori che aderiranno al suddetto Avviso, la cui scadenza è stata fissata al prossimo 31 ottobre, volto a selezionare progetti per il recupero degli agrumeti caratteristici della Costiera Sorrentina ed Amalfitana.

Scopo prioritario delle risorse messe a disposizione del comparto è rappresentato dalla tutela degli agrumeti campani aventi particolare pregio varietale, paesaggistico, storico e ambientale, situati in aree vocate e tradizionalmente dedite alla coltivazione delle specie agrumicole, promuovendo, tra l’altro, interventi per il loro ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia, con gli ulteriori obiettivi specifici di tutela ambientale, difesa del territorio e del suolo e di conservazione dei paesaggi tradizionali, nonché di tutela e valorizzazione della biodiversità agraria che connota la nostra Regione in maniera eccezionale.

La gamma di interventi colturali che saranno finanziati con tali risorse è notevole e permetterà la sostituzione fino al 60% delle piante morte o gravemente compromesse per l’effetto delle tante fitopatie che colpiscono i nostri agrumeti, condotti molto spesso con metodi biologici, che incrementano ancor di più il valore salutistico delle produzioni ottenute.