News 2024

Avviso pubblico

tartufaia

Si informa che con DRD n. 622 del 7 ottobre 2024 è stato approvato il Bando per investimenti nello sviluppo delle aree forestali e tutela degli ecosistemi tartufigeni delle aree collinari e montane, in attuazione del Decreto MIPAAF n. 623017 del 26 novembre 2021.

L’intervento è finalizzato:

• alla realizzazione di imboschimenti permanenti con piantine micorizzate su terreni idonei, allo scopo di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso il sequestro del carbonio, alla difesa del territorio e del suolo da cause biotiche e abiotiche, alla prevenzione dei rischi naturali, alla regimentazione delle acque, nonché alla conservazione e alla tutela della biodiversità delle aree tartuficole;
  • all’aumento delle superfici regionali destinate alla coltivazione del tartufo e all’incremento della produzione tartuficola regionale.

Ambito territoriale

Tutte le aree della Regione Campania soggette a vincoli specifici (vedi scheda allegata al bando)

Descrizione degli interventi

A. Imboschimento di superfici agricole e non agricole con specie autoctone micorizzate Realizzazione di boschi di origine artificiale assimilabili nella loro conformazione finale a boschi naturali o a coltivazioni arboree da destinare alla produzione di tartufi da iscrivere, a fine intervento, all’Albo regionale.Gli impianti hanno finalità climatico-ambientali, protettive, paesaggistiche, sociali e produttive. A conclusione del ciclo colturale, i terreni possono essere nuovamente destinati ad uso agricolo.

B. Salvaguardia della biodiversità degli ecosistemi tartuficoli naturali (boschi destinati alla produzione di tartufi) Realizzazione di protezioni, recinzioni, miglioramenti per le aree boschive naturali destinate alla produzione di tartufi (tartufaie naturali e controllate, riconosciute e iscritte all’Albo regionale).

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria del Bando è € 127.500,00

Termini di scadenza

La domande di sostegno dovranno pervenire alla U.O.D. “Ambiente Foreste e Clima” (uod.500718@pec.regione.campania.it) solo tramite pec entro le ore 16.00 del 4 novembre 2024.

Luca Branca - luca.branca@regione.campania.it

Decreto n. 622 del 07.10.2024 - bando ed allegati (pdf 1.2 Mb)

Scadenza 4 novembre 2024 - ore 16.00