Nel corso del biennio 2025-2026 la Regione Campania, d’intesa con la Rete Nazionale della PAC, intende attuare un’attività di divulgazione e trasferimento di conoscenze su opportunità e benefici della PAC e sulle nuove sfide dello Sviluppo Rurale, attraverso il Progetto Connessioni Rurali: Open farms, dal laboratorio al campo, da intendersi quale prosecuzione e rimodulazione dei progetti Rural4University, Rural Worlds e Open Farms.
Il progetto “Connessioni Rurali. Open farms, dal laboratorio al campo” promuove un approccio inclusivo e multi-attore, con lo scopo di favorire la conoscenza circolare e l’acquisizione di competenze chiave (tecnico-scientifiche, metodologiche e relazionali), funzionali alla crescita professionale dei giovani (universitari, agricoltori, professionisti). Le attività progettuali programmate, afferenti alla “formazione, ricerca-azione e divulgazione” riguardano le tre transizioni (ecologica, digitale, generazionale) nella PAC 2023-2027 e pongono le basi per la creazione di un “living lab”, un ecosistema di ricerca e innovazione, dove istituzioni, centri di ricerca, università e associazioni territoriali partecipano al processo di co-progettazione, sperimentazione, monitoraggio e valutazione di nuove soluzioni formative, per affrontare le sfide del settore primario. La sperimentazione si colloca in un’ottica di rete e sarà definita insieme ai partner.
Le Università della Campania interessate, in possesso dei requisiti previsti dall’Invito a partecipare al progetto, possono compilare e inviare la Scheda di adesione all’indirizzo: alimentazione@regione.campania.it.
Scadenza: 25 luglio 2025.
Per la Campania hanno aderito al progetto i seguenti Atenei:
Info e documentazione
alimentazione@regione.campania.it
invito e descrizione del progetto (pdf 286 Kb)
scheda di adesione (pdf 67 Kb)