News 2025

PNRR - Ammodernamento dei macchinari agricoli

Proroga automatica dei termini di conclusione dei progetti


macchine agricole

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione

Con DRD n. 488 del 4 settembre 2025 è stato stabilito di differire al 31 ottobre 2025 le date di ultimazione degli investimenti e di presentazione delle domande di pagamento.

Stante l'elevato numero di richieste di chiarimento pervenute, e al fine di garantire una gestione omogenea ed efficiente delle procedure, è stata disposta una proroga generalizzata per i progetti in corso.

Nello specifico, si chiarisce quanto segue:

  1. Come da DRD 488 dello 04.09.2025 tutte le richieste di proroga per la conclusione dei progetti, regolarmente presentate fino alla data odierna, si intendono automaticamente accolte, con nuova scadenza fissata al 31 ottobre 2025Non è pertanto necessario attendere una comunicazione individuale di accoglimento.
  2. Laddove, successivamente a tale data, dovessero sorgere ulteriori e comprovate necessità di posticipo, sarà possibile presentare una nuova richiesta di proroga. Tale richiesta dovrà essere debitamente documentata e giustificata e potrà essere presentata esclusivamente a partire dal 20 ottobre 2025 e sarà oggetto di attenta valutazione e riscontro da parte dell’ufficio.

Si precisa che ogni eventuale ulteriore proroga non potrà comunque superare la data finale del 31 dicembre 2025.

Documentazione