Comunicato

[12.12.25] L'11 dicembre 2025 si è svolto, presso la sede ENAC dell’Aeroporto di Napoli–Capodichino, l’incontro istituzionale promosso dal Servizio Fitosanitario della Regione Campania e dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – Direzione Aeroportuale di Napoli, dedicato alla presentazione delle attività di Airport security relative ai controlli sui bagagli al seguito dei passeggeri che possono contenere vegetali e prodotti vegetali a rischio, trasportati senza il certificato fitosanitario.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle disposizioni previste dalla normativa fitosanitaria internazionale e nazionale e degli standard di sicurezza aeroportuale, con l’obiettivo di favorire una piena interoperabilità tra le Autorità di controllo operanti sul sedime aeroportuale e garantire un flusso informativo chiaro, coordinato ed efficace. Gli effetti dei controlli fitosanitari hanno importanti ripercussioni sull’ambiente, la sicurezza alimentare e sulle produzioni agricole, potenzialmente esposte agli attacchi di organismi nocivi esotici.

Durante l’incontro, aperto con una introduzione del direttore della Direzione Territoriale ENAC Campania dott. Carlo Marfisi e dal dott. Luigi Riccio della Direzione Generale Politiche Agricole e Forestali della Regione Campania, sono stati illustrati i compiti e le procedure operative del Servizio Fitosanitario, le modalità di interazione con gli altri enti presenti in aeroporto e gli aspetti regolamentari che disciplinano le attività di controllo sui bagagli dei passeggeri.

L’appuntamento, che ha visto la presenza delle diverse autorità di controllo in ambito aeroportuale quali l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Napoli 2, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, l’ente gestore aeroportuale Gesac S.p.A., e il corriere DHL, Usmaf del Ministero della Salute (oltre all’Enac ed al SFR Regione Campania), ha rappresentato un’importante occasione di confronto e collaborazione istituzionale, volta a rafforzare la tutela del territorio e la sicurezza delle operazioni aeroportuali attraverso procedure condivise e allineate alle normative vigenti.