Al fine di semplificare e digitalizzare i procedimenti amministrativi è in fase di realizzazione una piattaforma informatica dedicata ai comparti regionali dei funghi e tartufi che permetterà il rilascio e rinnovo dei tesserini di ricerca e raccolta in modalità informatica.
Nelle more della sua implementazione, tuttavia, si richiama quanto contenuto nella normativa vigente.
Tartufi - Art. 17 comma 4 della L.R. 13/2006: “La ricevuta del versamento della tassa di concessione peril rilascio e per la convalida annuale è conservata unitamente al tesserino di autorizzazione alla raccolta ed esibita, se richiesta, agli organi preposti alla vigilanza”.
Funghi - Art. 4 comma 7 della L.R. 8/2007: “L’autorizzazione è soggetta a convalida annuale, mediante allegazione al tesserino della ricevuta di versamento del contributo annuale”.
Tanto premesso, si comunica che anche per il 2024 e ancor più quando sarà operativo il Gestionale sopra richiamato, che per i controlli da parte degli Organi di Polizia a ciò demandati, si considera quale prova di avvenuta vidimazione dei tesserini la ricevuta di pagamento annuale debitamente allegata al tesserino, anche in mancanza della prevista apposizione sullo stesso della timbratura da parte dell’Ufficio regionale territorialmente competente.