News 2025

Disposizioni in materia di attività lavorative nei settori agricolo, edile ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole

Ordinanza


alveare

[04.07.25] In data 01.07.2025, con riferimento all'Ordinanza n. 1 del 18 giugno 2025, è stato precisato che "che le relative disposizioni non trovano applicazione per le operazioni indispensabili ed urgenti necessarie al ripristino di servizi essenziali e per interventi di pubblica utilità a seguito di eventi imprevedibili. Restano fermi, in ogni caso, gli obblighi di organizzazione del lavoro a tutela della salute dei lavoratori impegnati negli interventi urgenti."


Per assicurare la tutela della salute dei lavoratori dei settori agricolo, edile ed affini, la cui attività si svolge all’esterno in condizioni di prolungata esposizione ai raggi solari, anche in orari di particolare stress termico e climatico, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato un'ordinanza con cui si dispone, sull'intero territorio della Campania:

1. è fatto divieto di lavoro nei settori agricoli, edili ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta;

2. con riferimento alle attività svolte dai concessionari di pubblico servizio o connesse a ragioni di pubblica utilità, i datori di lavoro adottano idonee misure organizzative finalizzate a salvaguardare i livelli minimi delle prestazioni dei servizi pubblici essenziali.

L’inosservanza al provvedimento è punita ai sensi dell’art. 650 C.P.