News 2024

gestionale funghi e tartufi

al via la gestione online delle istanze


porcini

Nel rispetto degli obiettivi di semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dell’Assessorato all’Agricoltura, comunica che da lunedì 21 ottobre 2024 è operativo il SISTEMA REGIONALE FUNGHI E TARTUFI.

Gli utenti interessati, collegandosi al Portale della Regione Campania (https://agricoltura.regione.campania.it/tartufo/tartufo_home.html) oppure al programma gestionale (https://funghietartufi.regione.campania.it) potranno, per i comparti funghi e tartufi, presentare:

  • Domanda di colloquio/esame
  • Domanda di primo rilascio del tesserino di ricerca e raccolta
  • Domanda di rinnovo quinquennale del tesserino di ricerca e raccolta
  • Pagamento PagoPA delle quote annuali
  • Pagamento delle sanzioni
  • Richiesta di iscrizione delle tartufaie controllate e coltivate
  • Richiesta di riconoscimento delle Associazioni dei cercatori di tartufo

Le istanze presentate saranno inoltrate direttamente agli Uffici della Regione Campania o alle Comunità Montane, in relazione al Comune di residenza e alla competenza territoriale.

Il tesserino di primo rilascio o di rinnovo quinquennale, provvisto di un codice di identificazione (QR Code), sarà inviato all’indirizzo mail del richiedente che per convalidarlo provvederà ad apporvi una marca da bollo di 16,00 euro.

Il programma consentirà, inoltre, la verifica dello stato di attivazione dei servizi richiesti, la scadenza del proprio tesserino, i pagamenti effettuati, di avere/richiedere informazioni utili allo svolgimento delle attività di ricerca e raccolta ma, soprattutto, consentirà di semplificare i servizi e di poterne attivare dei nuovi avendo come obiettivo di rispondere in modo veloce ed incisivo alle necessità degli utenti.