Il 22 gennaio 2025 il personale della Sede di Battipaglia del Centro di ricerca Difesa e Certificazione del Crea, gli studenti e i docenti dell’Università degli Studi di Salerno – DIFARMA e dell’Università degli Studi della Basilicata insieme agli agricoltori del Vallo di Diano in provincia di Salerno hanno visitato una delle ditte sementiere più importanti d’Italia, il gruppo Santacroce di Foggia. Visita istruttiva organizzata nell’ambito del progetto “CCAVD” Caratterizzazione dei Cereali Antichi del Vallo di Diano”, durante la quale è stata esposta l’intera filiera produttiva del Gruppo, dal mantenimento in purezza delle varietà di frumento duro, fino alla produzione di sementi certificate. Inoltre, per il prodotto destinato alla filiera alimentare, passaggio cruciale è stata la visita al molino di Santacroce, con una dettagliata descrizione dell’intero processo per la produzione di semola destinata ai grandi pastifici del Sud Italia. Sono stati visitati gli stabilimenti, i depositi per lo stoccaggio delle sementi, i silos, il reparto della selezione meccanica e i laboratori per analisi sementi e quelli per la qualità della semola prodotta.
Gli studenti e noi tutti abbiamo ricevuto pillole preziose di economia e contabilità agraria, agronomia, miglioramento genetico e creazione di una filiera produttiva.
Ringraziamo per tutto questo Giovanni Santacroce, la moglie Olmina ed il figlio Nicola persone preparatissime, ma soprattutto accoglienti e disponibili che hanno dedicato a tutti noi una intera giornata interessantissima, ricca di informazioni, sapere e tradizione. Ringraziamo, infine l’Agronomo Antonio Saldarella che con la segreteria del Crea Difesa e Certificazione di Battipaglia ha organizzato un percorso didattico di eccellenza.
La giornata che ha preso inizio all’alba da Polla (SA) è terminata al tramonto a Foggia (FG) e, durante il rientro, riflessioni su quanto visto hanno dato il via ad una piacevolissima discussione sulla cerealicoltura italiana.
A cura di
Nikita Trotta - Coordinatrice Progetto CCAVD