News 2025

Crescere Bio

progetto per le scuole della Campania


banner crescere bio

L’Assessorato alla Agricoltura della Regione Campania ha promosso con le somme derivanti dal riparto del ‘Fondo mense scolastiche biologiche’  il progetto ‘CrescereBIO’, messo a punto in collaborazione con A.S.A.Q.A. - azienda operante dal 2006 nel settore agroalimentare ed agroambientale - presentato durante il convegno ‘Nutriamo il domani. Sostenibilità e qualità nella ristorazione scolastica’, che si rivolge sia alle scuole primarie, sia agli Istituti Professionali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSOA) ed agli Istituti Professionali di Stato per i servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSAR) della Regione Campania.

Questo progetto, che di seguito illustreremo nei suoi aspetti salienti, si propone, tra l’altro, l’obiettivo ambizioso di rendere partecipi e protagonisti gli istituti di istruzione primaria (Classi IV e V) per realizzare una conoscenza consapevole del valore delle produzioni biologiche e certificate regionali, condividendo con loro l’idea di introdurre la cultura della qualità anche nella refezione scolastica.

Nell’ambito di tale progetto sono previste attività cui gli istituti possono candidarsi inviando opportuna manifestazione di interesse.

Il titolo specifico delle attività destinate alle scuole primarie è  ‘A tu per tu con i prodotti biologici campani’,  e di declina in un’iniziativa ludico-formativa, con video a tema, per stimolare tra i bambini la riflessione sull’educazione alimentare, la sostenibilità ambientale e il cibo di qualità, biologico e del territorio. Agli alunni coinvolti nelle attività ludico-formative sarà, infatti, anche consegnata simbolicamente una Melannurca Campana IGP, prodotto di eccellenza della nostra Regione, ed un opuscolo informativo destinato anche alle famiglie.

Gli istituti scolastici primari della Regione Campania, corrispondenti alle caratteristiche sopra elencate, che sono stati già precedentemente informati tramite un invito a partecipare, inviato con un’apposita comunicazione a mezzo Email da parte della  UOD 50.07.20 dell’Assessorato all’Agricoltura regionale, nelle date 16 e 20 gennaio uu.ss., possono aderire alle attività rispondendo alla comunicazione ricevuta oppure chiedere informazioni a A.S.A.Q.A alla seguente mail: crescerebio@gmail.com.

L’adesione alle attività andrà comunicata da parte delle scuole entro e non oltre il  7 marzo 2025.

 Le scuole interessate che daranno la propria disponibilità alla partecipazione sia a ‘A tu per tu con i prodotti tipici campani’  previste dal progetto ‘CrescereBIO’ saranno, successivamente, contattate per concordare e programmare nello specifico le attività da svolgersi. 

showcooking

Sfida ai fornelli

Concorso riservato agli studenti del IV anno degli Istituti Professionali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSOA) e degli Istituti Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSAR) della Regione Campania

Regolamento e modulistica

L’adesione alle attività andrà comunicata da parte delle scuole entro e non oltre il 21 marzo 2025

Sezione Agricoltura Biologica