News 2025

Progetto Crescere Bio

Partita l'attività "A tu per tu con i prodotti tipici Campani"


banner crescere bio

A partire dal 20 marzo, conclusa la raccolta di adesioni da parte delle scuole primarie, ha avuto inizio l’attività in parola del progetto Crescere BIO.

All’iniziativa hanno aderito 14 scuole della Campania appartenenti a 9 istituti comprensivi. L’attività prevede di realizzare incontri tra esperti, personale docente ed alunni delle classi IV e V che saranno tenuti in 18 plessi. Previsto il coinvolgimento di circa 1400 piccoli alunni

I giovani esperti, grazie al linguaggio coinvolgente e immediato di un fumetto realizzato ad hoc, gireranno per le scuole della Campania per coinvolgere i bambini, attività ludico-formativa, e condurli in un percorso di scoperta delle caratteristiche distintive dell’azienda agricola biologica.

L’attività ludico-formativa inizierà in aula, ma proseguirà a casa, dove, grazie a un codice QR Code posto sulla confezione della Melannurca Campana IGP, le famiglie potranno accedere all’opuscolo informativo, un momento importante per stimolare la riflessione sull’educazione alimentare, la sostenibilità ambientale e il cibo di qualità del territorio.

In ogni incontro sarà evidenziato il legame tra cibo e salute e per valorizzare le nostre produzioni, molte delle quali vantano spiccate proprietà benefiche.

Infine. a tutti i giovani alunni sarà consegnata loro anche la Melannurca Campana IGP, un prodotto di eccellenza della regione, tracciato dal Consorzio dal campo fino alla tavola dei consumatori. La ‘storia’ della regina delle mele consente di spiegare l’importanza delle sane abitudini alimentari scegliendo prodotti dell’agroalimentare locale.

L’iniziativa prevede una serie di appuntamenti che si snoderanno su tutto il territorio regionale compresi tra il 20 marzo ed il 14 aprile, secondo il calendario di seguito scaricabile.