Si informa che con DDR n. 4 del 24.09.2025, su richiesta della filiera vitivinicola regionale, la Direzione Generale per le Politiche Agricole ha autorizzato l'aumento del titolo alcolometrico volumico naturale dei prodotti della vendemmia 2025 destinati a dare vini comuni o vini a Indicazione Geografica (IG) o a Denominazione di Origine (DO) nel territorio della provincia di Benevento.
Il limite massimo di arricchimento, fatte salve le misure più restrittive previste dagli specifici disciplinari di produzione, è di 1,5 gradi e fino ad un massimo del titolo alcolometrico totale delle uve fresche, del mosto d’uve, del mosto di uve parzialmente fermentato, del vino nuovo ancora in fermentazione o del vino non superiore a 13,0 % vol. (Campania Zona viticola CII).
Per i vini a denominazione di origine (DOP) è consentito portare il titolo alcolometrico volumico totale fino a 15 % vol., nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalla normativa comunitaria e nazionale, fatte salve le eventuali condizioni più restrittive stabilite dagli specifici disciplinari di produzione dei vini DOP/IGP.
Documentazione
Decreto n. 4 del 24.09.2025 (pdf 276 Kb)