Comunicato

[25.11.25] La Regione Campania ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del premio nazionale della Rete Pac dedicato alle buone pratiche sostenute dal Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) grazie al Progetto collettivo di Tortorella, finanziato con risorse del PSR 14-22.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, nel pomeriggio di lunedì 24 novembre, con il coordinamento del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), durante l’evento di lancio della Rete PAC dal titolo “Coltiviamo insieme il domani”.

Il riconoscimento è stato ritirato dal sindaco di Tortorella, Nicola Tancredi. Presenti, per la Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali (Autorità di Gestione del PSR), la responsabile della comunicazione Vivien Buonocore, la referente della tipologia d’intervento 7.6.1, Dolorinda Renzuto Iodice, e il funzionario dei Servizi territoriali di Salerno, Franco De Milita.

Per la Direzione generale Agricoltura e Sviluppo rurale (Dg Agri) della Commissione europea hanno partecipato alla cerimonia il capo unità Filip Busz e il coordinatore del Psp Italia, Andrea Incarnati.

Tra i progetti collettivi di sviluppo rurale del PSR, quello di Tortorella si distingue per i risultati conseguiti.

L’Amministrazione comunale ha effettuato un’interessante azione di riqualificazione del piccolo borgo, tra cui la sistemazione di 16 facciate e dell’area antistante il Palazzo del Marchese nonché il recupero dei resti di un’antica chiesa basiliana dell’anno Mille, oltre alla realizzazione di una piattaforma web di informazione turistica, gestita e aggiornata dai giovani del territorio.

Inoltre, alcuni operatori privati hanno potuto avviare quattro bed & breakfast nel borgo, ampliando così l’offerta ricettiva locale.

I risultati del Progetto collettivo di Tortorella sono stati illustrati in un video realizzato dalla Direzione generale per le Politiche agricole della Regione Campania in collaborazione con la società in house Sviluppo Campania.

Vai al video