Dal 19 al 21 novembre 2024 l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Norvegia, l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo, l’ITA (Italian Trade Agency), ed il Parco Nazionale del Cilento, un’iniziativa promozionale dedicata alle eccellenze agroalimentari della Campania, nell’ambito della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”. Le numerose attività si sono svolte nella città di Oslo e si sono concentrate principalmente sui prodotti e sulle tradizioni dei territori del Sannio e del Cilento.
“È stata un’occasione importante per celebrare e promuovere la tradizione gastronomica campana, mettendone in risalto l’autenticità, l’unicità e la straordinaria biodiversità”, ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura Nicola Caputo. “L’obiettivo è stato quello di valorizzare la nostra cucina, ma anche di migliorare il posizionamento dei nostri prodotti di alta qualità sul mercato norvegese. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo: le nostre aziende, con le loro produzioni Dop e Igp, hanno goduto di una vetrina eccezionale per mettere in luce il ricco patrimonio agroalimentare del nostro territorio, le sue tradizioni vivaci e il suo stile di vita. Un patrimonio, il nostro, che si intreccia profondamente con i valori della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, e che si distingue per l’ampia gamma di prodotti nutraceutici e tradizionali”.
Durante i tre giorni della manifestazione si sono svolte azioni istituzionali, commerciali e promozionali, alle quali hanno preso parte dieci aziende agroalimentari campane.
“Si sono svolti molteplici focus sulle eccellenze campane – ha continuato l’Assessore Caputo –, con show cooking e degustazioni, ma particolarmente intensa e costruttiva è stata la serie di incontri di carattere Business to Business durante i quali le nostre aziende hanno incontrato i principali importatori e distributori di Oslo e delle aree limitrofe, per l’avvio di interessanti rapporti commerciali”.
Tra le attività di networking realizzate nell’area di Oslo, e a cui hanno preso parte le aziende campane selezionate e la delegazione istituzionale, la visita al Vinmonopolet ad Aker Brygge, il distributore unico di bevande alcoliche di proprietà governativa.
Le aziende che hanno preso parte all’iniziativa sono: Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana, Cooperativa la Guardiense, Associazione Cipolla di Vatolla, Società Agricola Casa Iuorio, Uliveti Castel San Martino, Fratelli D’Acunzi, Oro Campania, i Sapori Vesuviani di Pasquale Imperato, il Pastificio Del Sole Costantino, l’Azienda Agricola Elena Catalano di Alessandro Russo.
Le presentazioni e degustazioni prodotti sono state condotte dalla Chef stellata Michelin Marianna Vitale, dalla Chef Gena Iodice dell’Alleanza dei cuochi Slow Food, dallo Chef pasticcere Roberto Maturo e dal Maestro PizzaChef Giovanni Cimitile.
“In generale – ha concluso l’Assessore Caputo –, si è trattato di un’ottima opportunità per consolidare la presenza delle aziende agroalimentari campane sul mercato norvegese, promuovendo al contempo la cultura, la tradizione e i valori che rendono unico il nostro territorio. Ringrazio per l’ospitalità l’ambasciatore italiano in Norvegia Stefano Nicoletti, la ministra norvegese Emilie Enger Mehl, e tutti quanti hanno collaborato per il successo dell’iniziativa. Ancora una volta la Campania si conferma ambasciatrice di qualità e di autenticità nel mondo”.
La manifestazione si è conclusa con l’inaugurazione presso l’Istituto Italiano di Cultura della mostra fotografica dedicata alle bellezze del Parco Nazionale del Cilento, che resterà aperta fino al mese di gennaio 2025.
Mediterranean Diet born in Campania! - OSLO, 19-21 Novembre 2024
Scarica la brochure (3.6 Mb)