Comunicato

[29.01.26] Il Servizio Fitosanitario della Regione Campania operante presso il Punto di Controllo Frontaliero dell’Aeroporto di Napoli-Capodichino ha effettuato nella giornata di ieri il sequestro di circa 92 chilogrammi di prodotti vegetali appartenenti a due passeggeri provenienti dal Ghana e privi della necessaria certificazione fitosanitaria.

I prodotti, costituiti principalmente da vegetali a foglia e tuberi, sono risultati non conformi alla normativa vigente che disciplina l’introduzione di prodotti di origine vegetale nel territorio dell’Unione Europea. L’assenza della documentazione obbligatoria e le pessime condizioni di conservazione hanno evidenziato un concreto rischio di introduzione e diffusione di organismi nocivi esotici. L’operazione rientra nelle attività ordinarie svolte dal Servizio Fitosanitario della Regione Campania, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con il supporto di altre autorità aeroportuali come l’ENAC e la Guardia di Finanza, nell’ambito dei controlli sui bagagli dei passeggeri in arrivo da Paesi terzi.

“Tali attività di controllo – ha dichiarato l’assessora all’Agricoltura Maria Carmela Serluca – rappresentano un presidio fondamentale per la tutela del patrimonio agricolo e ambientale della Campania, poiché ci consentono di prevenire gravi danni derivanti dall’introduzione di organismi nocivi. Attraverso il Servizio Fitosanitario Regionale è stata recentemente avviata la campagna informativa “Don’t risk it!” negli aeroporti, per sensibilizzare i viaggiatori sulle norme che regolano l’introduzione di prodotti vegetali. È inoltre in fase di avvio un programma che prevede l’impiego di sniffer dogs, cani addestrati a individuare la presenza di vegetali a rischio all’interno di bagagli e confezioni ancora chiusi, ad ulteriore rafforzamento delle misure di sicurezza fitosanitaria sul territorio regionale”.