Comunicato
[30.01.26] Il fondo mutualistico nazionale “AgriCat” copre parzialmente i danni catastrofali causati da eventi avversi (Alluvione, Siccità, Gelo e Brina) per tutte le aziende agricole, sull'intero territorio nazionale, assicurate e non assicurate, seppur con criteri diversi. Alle aziende agricole viene effettuato un prelievo del 3% dai contributi PAC ed il restante 70% sarà integrato con fondi FEASR.
Termini per la presentazione della denuncia di sinistro
Domanda iniziale
È possibile presentare, nell'area “MyAgricat”, denunce di sinistro relative a danni causati da eventi catastrofali che hanno colpito o che colpiranno le produzioni agricole dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026.
In ragione dei diversi procedimenti sono adottati i seguenti termini per la presentazione delle denunce di sinistro:
- Evento alluvione: le denunce dovranno essere presentate, pena l'inammissibilità delle stesse, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell'evento, salvo comprovati casi di forza maggiore;
- Evento gelo e siccità: le denunce dovranno essere presentate, pena l'inammissibilità delle stesse, entro 90 giorni dalla data di accadimento dell'evento, e comunque entro e non oltre il 15 gennaio 2027.
Modalità di presentazione
La denuncia di sinistro è presentata dall'impresa agricola tramite le apposite funzionalità rese disponibili dal Fondo in ambito SIAN, con le modalità stabilite all'articolo 7 del Regolamento del Fondo.
La denuncia di sinistro deve essere presentata in ambito SIAN nell'area “MyAgricat”, raggiungibile all'indirizzo www.fondoagricat.it.
L'istruttoria delle istanze di sinistro inerenti danni accaduti nell'anno solare sono istruite secondo i criteri stabiliti nel PGRA 2026 approvato con DM del 22 dicembre 2025 n. 690710 riferimento
La Piattaforma MyAgriCat è lo strumento che, in caso di danni alle produzioni agricole causati da eventi catastrofali meteoclimatici, consente alle imprese agricole, percettrici di pagamenti diretti, di presentare una denuncia per l'intervento del Fondo AgriCat con una procedura semplice, guidata e totalmente digitalizzata.
La Piattaforma My AgriCat è integrata nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN)e a esso direttamente interconnessa.
Per avere accesso alle indennità del Fondo AgriCat, in seguito a un evento catastrofale, le imprese agricole, in modo diretto o tramite i propri Centri di Assistenza Agricola (CAA), dovranno presentare, tramite la Piattaforma My AgriCat, una denuncia di sinistro per danni causati alle produzioni agricole, dagli eventi avversi: gelo o brina, siccità, e alluvione.
Questa rappresenta l'unica modalità prevista per accedere alle indennità del Fondo AgriCat.