News 2024

Mal secco degli agrumi in Campania: linee guida

comunicato


malsecco

Mal secco degli Agrumi - Plenodomus tracheiphilus

Il mal secco è una malattia degli agrumi di origine fungina presente da molto tempo in Campania come nelle principali aree agrumicole nazionali (Calabria e Sicilia). In passato per la sua pericolosità è stato oggetto di un decreto di lotta obbligatoria DM 17 aprile 1998 “Disposizioni di lotta contro il Mal Secco degli Agrumi”, attualmente non più in vigore.

Negli ultimi tempi, complici l’andamento climatico instabile e in continuo cambiamento, e la sempre maggior ristrettezza di prodotti fitosanitari disponibili sul mercato, la malattia è tornata a rappresentare un fattore limitante la produttività dei limoneti.

Nel 2023 su una superficie regionale stimata di 250 ettari circa 40 ettari sono stati interessati dalla malattia con danni fino al 80% della produzione. Nella sola Costiera Amalfitana ci sono stati circa 40.000 espianti (dati forniti dalle Associazioni di produttori).

Si intende quindi, con questa breve nota tecnica, fornire delle indicazioni ai produttori campani soprattutto nel senso della prevenzione della malattia che è fondamentale ai fini dell’applicazione di una strategia di difesa fitosanitaria ecosostenibile.