Comunicato stampa

[06.02.26] L’assessora all’Agricoltura della Regione Campania, Maria Carmela Serluca, è intervenuta Fruit Logistica, manifestazione fieristica che si è svolta a Berlino dal 4 al 6 febbraio, evidenziando il ruolo strategico del comparto ortofrutticolo come traino dell’intero settore agroalimentare regionale.

«L’ortofrutta rappresenta uno dei pilastri dell’agroalimentare campano e un settore sul quale stiamo concentrando un forte impegno istituzionale», ha dichiarato Serluca, sottolineando l’avvio di una fase di dialogo aperta con tutti gli attori della filiera, finalizzata a raccogliere esigenze specifiche e a targettizzare in modo più efficace il supporto delle politiche pubbliche, «con l’obiettivo di sostenere non solo le realtà più strutturate, ma anche quelle più piccole».

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania partecipa a numerose fiere agroalimentari internazionali, nelle quali sarà dato ampio spazio ai prodotti ortofrutticoli. Tra gli appuntamenti in programma, Alimentaria di Barcellona, Foodex di Tokyo, e per il comparto ortofrutticolo, il momento centrale sarà Macfrut di Rimini, in programma ad aprile.

«Innovazione, sostenibilità e identità territoriale sono le parole chiave su cui costruire il futuro dell’ortofrutta campana», ha aggiunto l’assessora, ricordando come molte produzioni ortofrutticole regionali siano simbolo della dieta mediterranea, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.