Al fine della corretta applicazione delle misure fitosanitarie, i produttori devono adottare strategie di difesa efficaci per proteggere i frutti per tutto il loro periodo di sviluppo. La gestione della mosca orientale della frutta richiede un approccio integrato che combina trattamenti larvicidi e adulticidi, tecnologie attract & kill, e soluzioni preventive. Inoltre, i trattamenti specifici sono da integrare anche con i trattamenti da effettuare per altri fitofagi specifici della coltura.
I prodotti fitosanitari da utilizzare devono essere appropriati e sufficientemente efficaci, autorizzati nel quadro del regolamento (UE) n. 2009/1107 nei confronti di B. dorsalis, con l’indicazione anche delle colture sulle quali i prodotti possono essere utilizzati.
Schematicamente sono riportate le strategie di lotta a B. dorsalis per le principali colture tipiche della zona infestata.
Con il simbolo (+), (++), (+++), è indicato il grado di efficacia dei diversi prodotti.
Per quanto concerne l’esonero dal blocco della movimentazione dei frutti nel periodo 15 giugno – 15 gennaio dell’anno successivo dalla zona infestata il produttore attua una strategia di difesa integrata obbligatoria e i trattamenti fitosanitari rappresentano un aspetto di essa. Il produttore stesso effettua il posizionamento e il controllo di trappole attivate con torula o altri attrattivi alimentari dall’inizio del mese di giugno, effettua trattamenti appropriati nell’ambito delle proprie capacità gestionali, tecniche e operative secondo le indicazioni qui riportate.
E’ bene ricordare che il produttore deve applicare misure fitosanitarie adeguate anche nella fascia perimetrale di venti metri del campo e registrarne i dati nel quaderno di campagna.
A carattere generale occorre ricordare che le corrette modalità di impiego dei prodotti fitosanitari devono evitare l’impiego ripetuto nel tempo di prodotti con lo stesso meccanismo di azione, l’impiego in epoche errate (bassa sensibilità dell’organismo da combattere) o dosi diverse da quelle di etichetta (ad es. troppo basse), impiego di prodotti che hanno già manifestato fenomeni di resistenza.
L’acquirente dei prodotti fitosanitari, all’atto dell’acquisto ed a tutti gli effetti di legge, assume la responsabilità della idonea conservazione e dell’impiego del prodotto, apponendo a tale scopo la propria firma su apposito modulo numerato progressivamente a cura del venditore.