Servizio Fitosanitario Regionale

Clavibacter michiganensis spp. sepedonicus - Marciume anulare della Patata


marciume anulare

marciume anulare su tuberi (foto da forestryimages.org)


Si tratta di una malattia fungina originaria del Sud America e ormai presente da oltre un secolo in vaste aree dell'Europa e in Italia. Può provocare ingenti danni alle coltivazioni se non controllato.

Biologia

E' un batterio normalmente confinato nelle aree del mondo a clima fresco. In Europa la malattia è ampiamente diffusa in quasi tutti i paesi del nord-est, in Germania è presente in pochi areali.

La patata è l'unico ospite naturale sintomatico. La barbabietola da zucchero è un ospite naturale asintomatico capace di albergare il batterio anche nei semi.

I sintomi sono molto variabili: da una totale assenza ad una completa necrosi della foglia ed un completo collasso dell'anello vascolare del tubero.

I primi sintomi compaiono sulle foglie basali dell'intero fusto od anche solo su quelle di un lato del fusto, la lamina si piega verso l'alto e perde il naturale colore verde lucente, aree clorotiche si sviluppano sui margini o fra le nervature, che progressivamente divengono brune e necrotizzano.
Sui tuberi i sintomi compaiono dopo la raccolta o durante la conservazione e possono essere confusi con quelli provocati da Ralstonia solanecearum. Il primo sintomo è un imbrunimento dell'anello vascolare, che in stadi avanzati, diviene molle e degenera in una sostanza inodore a consistenza cremosa e colorazione gialla. Sull'epidermide si formano delle spaccature a forma di stella dovute alla degenerazione dei tessuti sottostanti.