Servizio Fitosanitario Regionale

Avvizzimento batterico delle solanacee - Ralstonia solanacearum (Smith) Yabuuchi et al.


ralstonia su patata

Batterio tipico delle aree a clima tropicale, subtropicale e temperato caldo. Si è acclimatato anche in paesi a clima temperato freddo europee.

E' patogeno di un notevole numero di specie ma i danni maggiori li procura alle solanacee ed al pelargonium. L'ospite di elezione del batterio è la patata che attraverso l'uso di tuberi infetti è il principale veicolo di diffusione della malattia.

Sintomatologia su patata

In tutte le fasi dello sviluppo vegetativo si possono osservare i sintomi dell'avvizzimento batterico sulla parte aerea. Si osservano dapprima decolorazioni idropiche nel punto di attacco tra stoloni e tubero e successivamente avvizzimento completo del fusto e delle foglie pur conservando il colore verde. L'esito finale è l'imbrunimento delle parti attaccate o della intera pianta. A carico dei tuberi si osservano aree imbrunite e molli da cui talvolta fuoriesce un essudato batterico liquido di colore bianco avorio.

Prevenzione e controllo

L'adozione di pratiche volte ad evitare l'introduzione e la diffusione del patogeno rappresentano l'unica possibilità di controllo.

La prevenzione va attuata in tutte le fasi che comportano la produzione ed il movimento dei tuberi. Le attività di lavorazione dei tuberi seme devono essere effettuate avendo cura di tenere separata una partita dall'altra e di disinfettare frequentemente gli attrezzi usati per il taglio (macchine compreso).