La direttiva sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari 2009/128/CE ha adottato misure per la riduzione dei rischi legati all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, al fine di salvaguardare la salute degli operatori, dei cittadini e dell’ambiente.
Con il D. Lgs n. 150/2012 è stata recepita la succitata direttiva e successivamente sono state emanate le disposizioni operative con DM 22/01/2014 di adozione del Piano di Azione Nazionale (PAN) (in GU n. 35 del 12/02/2014). Tra le diverse azioni previste dal PAN rivestono particolare importanza quelle relative alla formazione dell’utilizzatore delle irroratrici, al controllo funzionale delle irroratrici in uso, alla regolazione e manutenzione delle stesse.
Obbligo del controllo funzionale delle irroratrici in uso
Le norme prevedono che il seguente gruppo di macchine irroratrici* devono essere ricontrollate ogni 3 anni:
Se le stesse sono utilizzate per attività in conto terzi devono essere ricontrollate periodicamente ad intervalli non superiori a 2 anni,
Le attrezzature nuove devono essere sottoposte a controllo entro 5 anni dalla data acquisto, se detenute da contoterzisti ogni 2 anni.
Per il seguente gruppo di macchine l’intervallo dei controlli non deve essere superiori a 6 anni:
Se le stesse attrezzature sono in uso a contoterzisti, i controlli funzionali successivi dovranno essere effettuati ad intervalli non superiori 4 anni.
Irroratrici esonerate
Sono esonerate dai controlli periodici obbligatori:
Il servizio di Controllo
La Giunta Regionale, in conformità al DM di adozione del Piano di Azione Nazionale (PAN), con:
Condizioni per l’accesso al corso per l’abilitazione dei tecnici al servizio di controllo macchine irroratrici
I tecnici che intendono conseguire l’abilitazione devono presentare domanda presso l’UOD 500721 che provvederà ad organizzare un apposito corso quando sarà raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti. Il modello di domanda è pubblicato nel box modulistica di questa pagina.
Condizioni per l’accesso all’autorizzazione dei centri
La struttura che intende essere autorizzata a svolgere il controllo funzionale e/o la regolazione strumentale delle macchine irroratrici si impegna a dotarsi delle attrezzature e strumentazione riportate nell’allegato III del PAN. E nominare almeno un tecnico in possesso di abilitazione. Il modello di domanda è disponibile nel box modulistica di questa pagina.
Condizioni per l’accesso al servizio di controlli
Per accedere al servizio, gli utenti presentano apposita richiesta ad un Centro Prova e si impegnano ad assicurare che le loro attrezzature rispettino alcuni requisiti legati alla sicurezza e pulizia, in particolare:
Controllo funzionale
Il controllo funzionale deve verificare che:
Il Centro Prova controlla il corretto funzionamento e l’integrità delle diverse componenti dell’attrezzatura attraverso ispezione visiva, prove di funzionalità e misure con idonea strumentazione. In sintesi, i controlli effettuati riguardano: elementi di trasmissione; pompa; serbatoio; miscelatore; sistemi di misura, controllo e regolazione; manometro; condotte e tubazioni; filtri; barra di distribuzione; ugelli; corretta distribuzione; ventola e protezioni.
Documentazione comprovante l’avvenuto controllo
Il tecnico abilitato del centro prova, durante il controllo, redige il rapporto di prova, che si diversifica in base alle tipologie di attrezzature (barre, atomizzatori ecc.). In esso sono indicate le verifiche realizzate, le misurazioni effettuate e vengono annotate le eventuali riparazioni, regolazioni o sostituzioni necessarie per il buon funzionamento dell’attrezzatura.
Se l’esito del controllo è positivo, viene rilasciato l’attestato di funzionalità, dove sono riportati i dati identificativi del proprietario, dell’attrezzatura e la data del controllo.
Oltre all’attestato di funzionalità, il Centro Prova è tenuto a rilasciare anche un bollino adesivo, che deve essere applicato dal tecnico del centro sull’attrezzatura controllata. L’utilizzatore professionale può far richiesta di una copia del rapporto di prova. In ogni caso, il Centro Prova è tenuto a conservare la documentazione di ciascun utente per 6 anni.
Regolazione e manutenzione periodica delle irroratrici
La regolazione o taratura ha lo scopo di adattare l’attrezzatura alla specifica realtà colturale dell’azienda e di definire il corretto volume di miscela da distribuire, tenuto conto delle indicazioni riportate nelle etichette dei prodotti fitosanitari. In questo modo si garantisce l’efficacia del trattamento e si riduce la parte di prodotto che va fuori bersaglio, in modo da evitare o minimizzare il rischio di inquinamento ambientale.
La regolazione e la manutenzione periodica delle attrezzature sono obbligatorie.
Gli utilizzatori professionali devono annotare sul registro dei trattamenti:
Gli utilizzatori devono controllare periodicamente:
Regolazione o taratura strumentale eseguita dai centri autorizzati (volontaria)
Gli Utilizzatori possono richiedere ai centri prova la regolazione strumentale che è sostitutiva della precedente, può essere eseguita a completamento del controllo funzionale tramite appositi banchi e attrezzature e deve essere effettuata in presenza dell’agricoltore.
I parametri da valutare sono: il volume di distribuzione, il tipo ugello, la portata, la pressione di esercizio, l’altezza di lavoro (x le barre), la velocità di avanzamento.
Essa stabilisce le condizioni operative alle quali la macchina deve operare in base alla coltura e suo sviluppo vegetativo, alla forma di allevamento, alla superficie da trattare.
La validità della regolazione strumentale è di 5 anni.
Costi
Il costo del controllo funzionale è a carico degli utilizzatori, la Regione non ha fissato alcuna tariffa, lasciando al libero mercato la variazione del prezzo.
Le sanzioni
Il decreto legislativo n. 150/2012, all’articolo 24, comma 7, prevede sanzioni da 500 a 2.000 euro in caso di mancato rispetto della norma.
Gestione dei centri prova
I centri di controllo autorizzati in Campania si impegnano a rispettare le procedure indicate nella normativa e sono soggetti ai seguenti controlli:
La Verifica Tecnico-Amministrativa periodica presso i centri prova autorizzati, avviene secondo la seguente tempistica: ogni 24 mesi a partire dalla data di autorizzazione dei centri che effettuano meno di 200 controlli/anno; ogni 12 mesi a partire dalla data di autorizzazione dei centri che effettuano 200 o più controlli/anno. La verifica riguarda sia la gestione della documentazione e dei dati relativi ai controlli effettuati, sia la conformità della strumentazione agli allegati II e III del PAN.
In particolare, la Commissione di Controllo, composta da una Struttura di supporto tecnico-scientifico e dai funzionari regionali, valuta:
Nello specifico, per ciascuna area di controllo sono verificati almeno i seguenti punti:
Sanzioni per i centri
I centri prova sono sottoposti ad un sistema di sanzioni che si articola nelle seguenti modalità:
Gestione informatica delle attività dei centri
FITOLAB - è l'applicativo sviluppato dall’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale (60-11), in uso alla UOD Servizio Fitosanitario (500721) responsabile dell’attuazione dell’Azione 3 del Piano di Azione Nazionale DM 22/01/2014.
L’applicativo coordina l’attività dei Centri per il controllo della funzionalità e taratura delle macchine irroratrici in Campania, migliora inoltre, il sistema di ispezione dei Centri di Controllo (CdC) autorizzati dalla Regione Campania, permettendo di effettuare la sorveglianza dei centri direttamente presso le aziende agricole.
Tale sistema fornisce una banca dati delle aziende agricole controllate, dei Centri di Controllo e permette una facile consegna dell'attestato di avvenuto controllo della macchina, oltre a migliorare l’elaborazione dei report statistici per il MIPAAF e per l'Unione Europea.
Di seguito è sintetizzato l’uso della procedura informatica:
La piattaforma ha come utenti tutti i centri di controllo delle macchine irroratrici accreditati presso la Regione Campania. Gli amministratori sono la UOD 500721 e il Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (CREA IT);
I responsabili dei centri ricevono una mail dell’avvenuta abilitazione sulla piattaforma, presso la loro casella (username), in cui è presente la password di accesso; possono resettare la password in caso di smarrimento o dimenticanza, direttamente dalla piattaforma ove è disponibile un tasto reset password e la nuova verrà inviata direttamente alla loro casella mail.
Sulla piattaforma sono disponibili:
Il centro quando riceve una richiesta di controllo da parte dell’azienda agricola, ha a disposizione sulla piattaforma un sistema di prenotazioni. Sono disponibili infatti:
Dopo la registrazione della prenotazione da parte del centro, il sistema invia in automatico una mail ai referenti della UOD 500721 e CREA IT, è inoltre possibile eliminare una prenotazione da parte del centro e sempre automaticamente tale cancellazione è notificata alla lista di distribuzione dell’UOD 21.
Il centro, dopo aver effettuato il controllo, invia i dati utili nella piattaforma, tali dati una volta salvati, generano l’attestato. Ogni centro procede alla stampa e firma del certificato, pronto all’uso del proprietario della macchina irroratrice controllata.
Il Centro di prova durante le verifiche deve, tra l’altro, fotografare l’irroratrice controllata e allegare la foto sulla piattaforma dell’applicativo FITOLAB.
Il centro deve inoltre, compilare a mano il rapporto di prova ed inviarlo alla UOD 21 in formato pdf scansionato e allegato contestualmente dopo la registrazione del controllo.
Il centro ha la facoltà di modificare un controllo già inserito; agli amministratori tali modifiche sono rese disponibili in piattaforma dove si evince il dato modificato e lo storico delle modifiche.
I dati inviati dai centri sono disponibili in tempo reale per gli Amministratori, ed anche l’attestato di avvenuto controllo ed una copia scansionata del rapporto di prova, per ogni singola macchina controllata.
Albo delle strutture abilitate all'attività di controllo delle macchine irroratrici
(aggiornamento febbraio 2023)
Vai alla pagina delle statistiche
(aggiornamento maggio 2021)
Decreto n. 5 del 28 giugno 2017 (pdf 833 Kb)
Decreto n. 44 del 17 giugno 2016 (pdf 2.2 Mb)
Delibera della Giunta Regionale n. 135 del 05.04.2016 (pdf 67 Kb)
Allegato alla delibera (pdf 36 Kb)
Attestato di avvenuto controllo e regolazione della macchina irroratrice
MODULO PER IL RILIEVO DEI DATI Macchine per le colture erbacee e il diserbo
Rapporto di prova per lance a mano o irroratrici spalleggiate
MODULO PER IL RILIEVO DEI DATI Macchine per le colture arboree
Rapporto di prova per irroratrici in uso su colture erbacee
Rapporto di prova per irroratrici in uso su colture arboree
MODULO PER IL RILIEVO DEI DATI Irroratrici spalleggiate con motore autonomo e ventilatore
I centri prova autorizzati dalla Regione Campania sono tenuti ad utilizzare i seguenti fac-simile