Foto da http://photos.eppo.org/index.php
TASSONOMIA: Insecta - Lepidoptera - Gelechiidae - Detta tignola o fillominatrice del pomodoro
Presente nella lista EPPO A1
PIANTE OSPITI: pomodoro e tutte le solanacee coltivate (patata, peperone, melanzana) e non (Solanum nigrum, Solanum elaeagnifolium, Solanum puberulum, Datura stramonium, Datura ferox).
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA: America del sud: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela
BIOLOGIA: Specie omodinama. Le larve non vanno in diapausa sono pertanto presenti per tutto l'anno compiendo 10-12 generazioni. Un ciclo biologico si compie in 66 - 20 giorni in dipendenza della temperatura (15°- 30° rispettivamente) (ottimale quella di 27°C). Gli adulti sono notturni e durante il giorno vivono tra le foglie. Le femmine depongono le uova nella parte aerea della pianta ospite, in genere sulla pagina inferiore delle foglie; ogni femmina depone circa 25 0 uova durante la sua vita. La larva si impupa sul suolo e più raramente nelle mine sulle foglie.
SINTOMI: Le giovani larve penetrano nei frutti, nelle foglie o negli steli formando delle gallerie o delle mine. Le gallerie possono in seguito essere invase da altri patogeni secondari. La presenza di gallerie nello stelo determina un'alterazione dello sviluppo dell'intera pianta. Sulle foglie la parte interessata è il solo mesofillo e non l'epidermide che rimane intatta. Le foglie minate assumono un aspetto trasparente. Il fitofago predilige le gemme apicali, i fiori e i frutti. Colpisce sola la parte epigea della pianta.
MORFOLOGIA:
- Uova: Lunghezza 0.30-0,35 mm e larghezza 0.20-0,25 , color crema bianche o gialle, forma cilindrica. Sono deposte sulle pagine inferiori delle foglie e sugli steli. Schiudono dopo 4- 6 giorni.
- Larva: Il colore varia da giallo chiaro a grigio scuro, con il capo marrone . Le larve di ultima età sono verdi o rosate . Ha quattro stadi. Le dimensioni vanno da lunghezza 0.9mm a 7.5mm nel quarto stadio. Lo stadio dura
10 -15gg.
- Pupa: Inizialmente verdastra diventa marrone in prossimità dello sfarfallamento. Lo stadio dura 10 -12 gg.
- Adulto: Lungo circa 5-7 mm, ma con un apertura alare di 9-11 mm. Antenne filiformi e anellate, ali anteriori di colore grigio argenteo con strie scure; ali posteriori grigie.
DANNI: Determina sia danni diretti che danni indiretti. Danneggia tutti gli organi epigei con una predilezione per le foglie e gli steli. La riduzione della produzione può arrivare anche al 70-100%.
SEGNALAZIONI: Servizio Fitosanitario Regionale tel 081 7967373-71 fax 081 7967330
e-mail: servizio.fitosanitario@regione.campania.it
Depliant illustrativo (pdf 490 Kb)
Avviso ai Produttori agricoli (pdf 868 Kb)
Un approccio integrato per il controllo di Tuta absoluta (pdf 368 Kb)
Un nuovo lepidottero segnalato in Italia (pdf 2.0 Mb)