La Regione Campania ha approvato, con delibera di Giunta, il Regolamento di attuazione della legge regionale n. 20 dell’8 agosto 2014 per il riconoscimento e la costituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità.Con il regolamento attuativo si mettono a disposizione dei sistemi locali, segnatamente delle piccole e medie imprese, strumenti più incisivi per potenziare il contesto in cui operano e rafforzare la propria competitività. L’obiettivo è dare slancio allo sviluppo dei territori e dell'agroalimentare, punta di diamante della nostra economia.
I distretti consentiranno all’amministrazione regionale una programmazione più efficace di azioni che migliorino la competitività di uno specifico comparto dell'agroalimentare o di un territorio nel suo complesso. In pratica, sarà possibile implementare politiche ancora più incisive anche in vista della programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali per lo sviluppo rurale.
Per distretti rurali (DIR) si intendono “sistemi produttivi locali caratterizzati da un'identità storica e territoriale omogenea che deriva dall'integrazione fra attività agricole e altre attività locali nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità e coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali”.
I distretti agroalimentari di qualità (DAQ) sono, invece, “sistemi produttivi locali caratterizzati da una significativa presenza economica e da una interrelazione e interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari nonché da una o più produzioni certificate e tutelate ai sensi della vigente normativa comunitaria o nazionale oppure da produzioni tradizionali o tipiche”.
Allo scopo di avere la massima partecipazione di tutte le figure potenzialmente interessate, è stata programmata una serie di incontri, secondo il seguente calendario:
5 dicembre 2019 - Avellino, ore 17.00, Hotel de la Ville - via Palatucci 20
5 dicembre 2019 - Casola di Napoli (NA), ore 17.00, Cantine Sabatino - via Vittorio Veneto 21
5 dicembre 2019 - Vallo della Lucania (SA), ore 18.30, Consorzio Irriguo - via Z. Pinto 19
6 dicembre 2019 - Taurasi (AV), ore 16.00, Castello Marchionale
6 dicembre 2019 - Caianello (CE), ore 18.30, sala consiliare
7 dicembre 2019 - San Marco dei Cavoti (BN), ore 16.30, Palazzo Marchesale
9 dicembre 2019 - Ottaviano (NA), ore 15.00, Palazzo Mediceo
20 dicembre 2019 - Colliano (SA), ore 18.30, sede GAL Sentieri del buon vivere