Il Museo espone e valorizza la collezione privata della Famiglia Cuomo consistente in documenti, macchinari antichi di produzione, percorsi multimediali e realtà virtuali connesse alla bicentenaria attività aziendale, strettamente connessa alla storia pastaia della famiglia Cuomo che dal 1820 è insediata a Gragnano negli stessi posti di un tempo. E' una struttura permanente, inserita nel circuito Musei Impresa Nazionale, senza fini di lucro, al servizio della comunità, aperta al pubblico, che ha in custodia, conserva, valorizza e promuove lo studio e la conoscenza delle proprie collezioni.
Il patrimonio del Museo è costituito da: collezione documenti di famiglia in copia presente in originale nei vari Archivi storici d'Italia; strumenti antichi di produzione pasta di proprietà, macchine e attrezzi del vecchio pastificio; materiale di proprietà della famiglia Cuomo. Sono disponibili inoltre ricostruzioni in 3D e virtuali rappresentanti l'antico Pastificio Cuomo e l'app Discover Pasta Cuomo (gratuita sui play store android) che riproduce in 3D le macchine dell'antico mulino e pastificio.
Con auto/bus da Napoli: Prendere E45 direzione Salerno/ Penisola Sorrentina e uscire a Castellammare di Stabia. Proseguire fino a Gragnano e raggiungere la desinazione in Via Roma 27/37 Con auto/bus da Salerno: Prendere E45 direzione Napoli, uscire a Castellammare di Stabia. Prosegure fino a Gragnano e raggiungere la destinazione in Via Roma 27/37. Con Treno da Napoli: Prendere da P.zza Garibaldi la circumvesuviana e scendere a Castellammare di Stabia (Centro o Via Nocera). Prendere un Taxi raggiungere a Gragnano.