L'azienda agricola "Cantinaro" dista dai seguenti centri urbani circa 3 Km dal centro di Guardia Sanframondi, circa 3,5 Km dal centro di Cerreto Sannita, circa 7 Km dal centro di Telese Terme e dalla strada statale telesina 372 che collega al capoluogo di Provincia BENEVENTO e alla Caiannello. Il centro aziendale dell'azienda agricola è 240 m. slm. Nel centro aziendale sono presenti alberi di olivo, mele, vite e fruttiferi vari. L'azienda agricola dispone di un fabbricato aziendale adibito a Deposito e Cantina. Nello stesso sono state create un aula didattica completa di supporti didattici, una cucina completa di macchinari e attrezzature e un punto vendita aziendale. L'intera struttura dispone di dotazioni per i diversamente abili.
Il percorso più breve ed agevole per raggiungere il centro aziendale è per chi viene da Benevento percorrere la Strada Statale Telesina n. 372, uscire alla prima uscita direzione Telese Terme e prendere la Strada Provinciale n.87 direzione Guardia Sanframondi per circa 5 Km, alla rotonda in prossimità della Cantina La Guardiense svoltare a sinistra, a circa l Km troveremo l'azienda Cantinaro sulla sinistra
Passeggiate nel...: Passeggiata nell'orto e nell'uliveto per imparare a riconoscere le diverse specie di ortaggi e per avvicinare al contatto con l'olivo, trasferire conoscenze sul territorio (terreno, alberi e animali), sviluppare attività pratiche mettendo in opera gli organi di senso.
So cosa mangio: Conoscenza del cibo e dei suoi valori nutritivi, cenni sulla storia dell'alimentazione e sulle scelte responsabili come consumatori.
Dall'uva al Vino: Visita e raccolta dell'uva (in autunno) alla scoperta dei vigneti e delle loro origini; Conoscere le caratteristiche del vitigno e le proprietà organolettiche dell'uva; Sperimentare le "cure" necessarie per coltivare il vigneto; Conoscere i processi di produzione del vino, tecnologia,trasformazione, conservazione; Imparare facendo: dall'uva al vino, la vinificazione.
Impariamo a seminare: La natura ha dei ritmi lenti e perfetti, è questo il primo insegnamento dell'orto didattico (a cassetta), dove, con un lavoro continuativo e non poco impegnativo, i ragazzi imparano la potenzialità contenuta in ogni seme, la responsabilità di un compito, ed anche l'importanza di un'ottima attività parallela a diverse materie come scienze, botanica, educazione alimentare.