Il VesuvioPark è situato nel Comune di San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli, a circa 3 Km dill centro cittadino e dista circa 10 km dal centro della città di Napoli. L'altitudine è di circa 200 m s.l.m. ed è collocato in un'area agricola adiacente la via panoramica che conduce sul Vesuvio. Sono presenti 2 piccole aree per l'orticoltura, delimitate da tronchi interrati. È prevista un'area relax per la meditazione e il godimento sia del paesaggio circostante, sia del tramonto sul mare: difatti, vi è una vista panoramica che consente di vedere il golfo di Napoli dove si stagliano i caldi colori del tramonto partenopeo. L'area interamente perlustrabile dalle persone con difficoltà motorie, non essendoci barriere architettoniche. Non sono presenti corsi d'acqua, ma saranno collocate piccole fontanine per il ristoro degli ospiti.
Da Nord autostrada Roma-Napoli (Al), per poi prendere la Napoli-Salerno (A3-E45), uscita San Giorgio a Cremano oppure seguire A1/E45 in direzione di Asse Interquartiere/Via Luca Pacioli a Napoli. Prendere poi l'uscita Ponticelli da SS 162dir. Da Sud autostrada Reggio Calabria-Salerno-Napoli (A3-E45), con uscita a Portici-Ercolano.
Percorso Verde: Laboratorio sui cicli vitali della flora autoctona del Vesuvio: semplici pratiche di coltura di alcune specie vegetali e floreali tipiche dell'area vesuviana.
Percorso Arcobaleno: Laboratorio P.A.C.I. nella GdL Produzione Artistica e Cooperante Integrata nella Globalità dei Linguaggi: attività di produzione artistica creative e cooperanti con tutti i linguaggi comunicativo-espressivi (musica, danza, teatro, scrittura ·creativa, scultura, pittura, graphic-art, street-art, etc), per divulgare tradizioni culturali vesuviane e innestarle con stili e contenuti espressivi contemporanei.
Percorso Azzurro: Laboratorio Cultura e Civiltà Contadina dell'Area Vesuviana: attività di promozione e sviluppo della cultura e della civiltà autoctona del Vesuvio. Si valorizzano le tradizioni culturali e della civiltà contadina dell'area vesuviana nel corso del tempo, dall'antichità ai giorni nostri.
Percorso Albedo: Laboratorio Sviluppo Sostenibile Agenda 2030: attività per lo sviluppo sostenibile secondo l'Agenda 2030 da realizzarsi nell'area vesuviana.
Percorso Arancione: Laboratorio di produzione gastronomica degli antichi sapori: attività didattica per il recupero delle antiche ricette gastronomiche e procedure di conservazione dei prodotti agricoli.
Percorso Giallo: Laboratorio sulle essenze olfattive: attività di produzione di piccole essenze odorose tipiche dell'area vesuviana.
Percorso Marrone: Tour guidato sugli oggetti di uso quotidiano nella civiltà contadina del vesuviano: area espositiva di oggetti di uso quotidiano per la produzione agricola e la vita familiare.
Percorso Rosso: Laboratorio sulla storia geologica dell'area vesuviana: attività didattica che informa sull'evoluzione geologica dell'area vesuviana e compara le varie tipologie di rocce autoctone.
Percorso Bianco: Laboratorio di Ricerca Filosofica e Culture/Civiltà Umane: attività didattica di 'philosophy for children' per l'autoriflessione e la conoscenza delle molteplici risposte ai quesiti f(u)ocali generate dalle variegate culture e civiltà umane.
Periodo di svolgimento attività didattiche: tutti i percorsi possono essere svolti dur~nte tutto l'anno solare, ad eccezione dei mesi di agosto, dicembre e gennaio