Fattorie didattiche

Il Poggio degli Antichi Sapori di Pierluigi Mollica - Paternopoli (AV)

  • Sezioni Albo A e B
  • n° iscrizione 517
  • referente Pierluigi Mollica
  • località 83052 – Paternopoli (AV)
  • indirizzo Via Contrada San Felice, 4
  • telefono +39 338 8318054
  • e-mail info@ilpoggiodegliantichisapori.it
  • web www.ilpoggiodegliantichisapori.it
foto dell'azienda

L'agriturismo si trova a circa 500 metri dal centro abitato di Paternopoli, antico borgo medioevale situato in lrpinia, in posizione collinare, a pochi chilometri da Avellino. Ubicato in uno splendido panorama tra ulivi, querce secolari e alberi da frutto, il fondo agricolo è in gran parte pianeggiante ed è ricco di acqua, con due sorgenti che alimentano le vasche (peschiere) e due pozzi scavati a mano. La struttura è dotata anche di un parco avventura con distinti percorsi ad altezze differenziate per adulti e bambini e di un parco sensoriale con distinti percorsi (olfattivi, tattici, gustativi, uditivi, visivi) completo di orto didattico e di una fattoria didattica. Nella fattoria sono presenti due !aghetti con pesci rossi, anatre mandarine e anatre alzavole del Brasile e papere. Sono presenti, altresì, diversi conigli nani, pappagalli calopsite (n. 5) e pappagalli parrocchetti (n. 3). Vi sono tre tacchini, galline di diverse specie (moroseta, ovaiole, faraona) e n. 3 galli. Completa la fattoria il dolcissimo cavallo "Pallino"che è addestrato per fare passeggiate per adulti e piccini nei filari della vigna aziendale. In una delle peschiere con acqua sorgiva è possibile ammirare carpe e storioni.

Come arrivare

L'agriturismo è raggiungibile attraverso la SP 164 che attraversa il Comune di Paternopoli. Si prosegue immettendosi in contrada San Nicola e proseguendo strada San Felice. La viabilità che conduce all'agriturismo è ben evidenziata con frecce segnaletiche indicanti la struttura a partire dai due ingressi nord-sud che immettono nel paese.

Attività didattiche

L'agriturismo offre un percorso didattico-formativo nel periodo primaverile e autunnale con visita alla fattoria didattica, cavalcata a cavallo (un bambino per volta) e passeggiata nel parco sensoriale. La visita prevede, altresì, la piantumazione e la semina di ortaggi nelle piazzole dedicate dell'orto didattico, nonchè la visita con accompagnatore nell'orto aziendale per raccogliere i prodotti che la stagione offre. Su richiesta della scuola visitatrice si organizzano anche gruppi scolastici per effettuare i percorsi del parco avventura. La visita si conclude nella sala sottostante gli appartamenti con degustazione di pizza, piatto di pasta al sugo e dolcetto offerto a ciascun bambino.