L'apicoltura Saponara è situata in una posizione strategica, tra il centro di Battipaglia, e quello di Capaccio e dista da entrambi quasi 21 km. L'azienda Agricola Saponara Gabriele è incentrata sulla produzione e sulla commercializzazione di miele, polline e pappa reale. All'interno dell'azienda vi sono circa 20 arnie di cui 15 in produzione e le restanti 5 occupate da famiglie di api in crescita, poste tutte in fila poggiate su sostegni che le rialzano da terra di 50cm. L'azienda è in zona collinare.
All'interno dell'attività è presente una sala per la lavorazione del miele. I melari sono portati all'interno di tale sala da una porta di ingresso e, dopo la lavorazione di seguito descritta, vengono portati fuori utilizzando una seconda porta in modo tale che non vi sia commistione tra le due fasi lavorative. Come previsto dalla normativa vigente, il locale è indipendente, comprende due bagni con porta, un antibagno costituito da un lavabo, due vani di cui uno adibito a spogliatoio ed un altro per la maturazione del miele (da 10 a 15 giorni) e l'invasettamento e lo stoccaggio degli stessi, acqua calda e vaschetta per lavare le varie stoviglie e attrezzature per la smielatura. Vi sono superfici di appoggio per i melari da smielare e un mobile per lo stoccaggio, un maturatore una sorta di botte di acciaio che ha la funzione di contenere il miele fino al suo invasettamento e inoltre possiede uno smielatore a motore elettrico, una sorta di centrifuga a cilindro capace di estratte il miele da 9 telaini contemporaneamente.
Come arrivare
Il percorso più agevole per raggiungere l'azienda è uscire dalla Salerno-Reggio Calabria al casello di Eboli, svoltando a destra e procedendo quindi verso Altavilla Silentina.
Attività didattiche
Il percorso didattico proposto dalla azienda abbraccia per intero il mondo delle api e del miele. La visita della struttura comprende: