Il Salone della Dieta Mediterranea 2025 promosso e organizzato dal Consorzio Edamus che riunisce organizzazioni di produttori e imprenditori per dare valore al made in Italy e favorirne la visibilità internazionale, partendo dalla comunità emblematica del Cilento, ha assunto interesse di respiro nazionale sulla Dieta Mediterranea.
DMED trae ispirazione dalla consapevolezza dell’importanza di questo stile di vita per lo sviluppo sostenibile dei territori, alla luce del riconoscimento quale patrimonio immateriale Unesco.
Il focus dell’evento, lo stile di vita mediterraneo, è approfondito in tutti i suoi aspetti: gastronomico, conviviale, scientifico, istituzionale. Tre giorni ad ingresso gratuito con oltre 100 iniziative, tra musica all’aperto, talk istituzionali, cooking show, street food, workshop, laboratori scientifici ed esposizione di eccellenze.
Il Salone si svolge presso il suggestivo NEXT – ex Tabacchificio di Capaccio – Paestum, nei pressi dell’area archeologica di Paestum.
Le parole chiave che caratterizzano i tre giorni di svolgimento dell’iniziativa sono : Cibo, Cultura e Benessere, alte espressioni del modello che abbraccia i Paesi del Mediterraneo.
Non mancheranno momenti di approfondimento dei temi legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU, per la cura e la salvaguardia del nostro Pianeta.
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione fieristica DMED 2025 - Salone Dieta Mediterranea, che si svolgerà presso l’EX TABACCHIFICIO DI CAFASSO a Via Cafasso, 21 – 84047 Borgo Nuovo Capaccio - Capaccio (SA) dal 30-31 maggio e 1 giugno 2025.
L'edizione 2025 del Salone Dieta Mediterranea si articola, in particolare, intorno al tema PERSONE, una delle 5P dell’Agenda 2030, autentici piani di azione del programma dell’ONU, insieme a Pianeta, Pace, Prosperità e Partnership, che è stato il tema della precedente edizione del Salone della Dieta Mediterranea.Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
Le imprese agroalimentari regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 29 marzo 2025 esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo email: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Ammissione
La partecipazione all’evento è riservata alle aziende agroalimentari che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
1) fatturato prodotti 2024
2) percentuale di export fatturato 2024
3) fasi di lavorazione in azienda: produzione e trasformazione:
4) età del titolare d'impresa:
6) certificazioni ambientali =10 punti
7) certificazione etica = 5 punti
8) impresa con sito di e-commerce = 5 punti
9) partecipazione a precedenti eventi = 5 punti
Totale punteggio massimo = 120
Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole).
A parità di punteggio, la domanda di partecipazione sarà selezionata secondo l’ ordine cronologico di arrivo.
Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 500720 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
Informazioni
081 7967339 - 081 7967352
portale.agroalimenta@regione.campania.it
Istanza di partecipazione (pdf 76 Kb)
chiuso 29 marzo 2025 - ore 13.00