Comunicato
[28.01.26] La Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura è presente in questi giorni a IPM ESSEN 2026, una delle più importanti fiere internazionali dedicate al florovivaismo, in corso presso la Messe Essen in Germania dal 27 al 30 gennaio.
La Campania partecipa con una collettiva florovivaistica composta da 10 operatori, tra aziende singole e cooperative, che rappresentano complessivamente oltre 400 produttori campani. Le imprese espongono all’interno di uno stand che interpreta visivamente i colori della Campania e valorizza la ricchezza e la varietà delle produzioni floreali regionali: per l’allestimento sono stati movimentati circa 5.000 tra fiori recisi, foglie e fronde ornamentali, oltre a 40 composizioni floreali, in un contesto espositivo che riproduce i luoghi iconici della regione, molto apprezzato da buyer e visitatori.
«Dopo IPM Essen – ha dichiarato l’assessora all’Agricoltura Maria Carmela Serluca – la Campania sarà presente alla fiera IFTF in Olanda, confermando la strategia di valorizzazione delle nostre imprese sui principali mercati europei. Il comparto florovivaistico campano è un settore strategico che rappresenta una componente rilevante dell’agricoltura regionale, con una produzione vendibile pari al 10% del totale del comparto agricolo e l’occupazione di migliaia di addetti. La Regione continuerà a sostenerlo attraverso molteplici iniziative di promozione, ma anche con le misure del CSR, come la SRG07 Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages, e altre azioni congiunte con gli operatori per rafforzare il branding regionale, favorire i processi di innovazione, migliorare la tracciabilità e rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità richieste dal mercato».
Le aziende campane partecipanti a IPM Essen 2026
- EN FLOWER
- Cooperativa ORTOFLORICOLA S. ANTONIO FLOWERS
- GREEN LEAF Soc. Agr.
- NATURA BUONA Soc. Agr.
- NEW PHLORA Soc. Agr.
- Cooperativa LA PARTENOPEA
- ITALIAN FLOWERS & GREEN Soc. Agr.
- SM INTERNATIONAL
- LA NUOVA FLORICOLTURA MERIDIONALE
- O.P. FloriCultura Mediterranea Soc. Coop. Agr.