Comunicato stampa
Rimini dal 21 al 24 febbraio 2010
Si è appena conclusa MIA 2010: la manifestazione dedicata agli operatori
internazionale del sistema agroalimentare che ha avuto luogo presso il
centro fieristico di Rimini.
L’evento, dedicato preminentemente al canale Ho.Re.Ca., è stato
caratterizzato da una buona presenza di operatori qualificati anche internazionali
che hanno avuto “approcci” commerciali con gli espositori presenti
in fiera.
I buyer esteri sono tornati grazie al lavoro svolto dall’Ente Fiera di Rimini che ha coordinato i molti “appuntamenti” di affari. Molti i “contatti” , dunque, con le nostre imprese: se per comprare, è presto per dirlo. I riscontri commerciali, infatti, sono per lo più a medio termine.
L'analisi incrociata delle informazioni rilevate dai Costumer Satisfaction ha
evidenziato un apprezzamento delle nostre imprese circa l’organizzazione
generale e la qualità dei contatti con i buyer.
Va dato atto del successo sia della Conferenza Stampa di presentazione
realizzata in collaborazione con l’ARGA Emilia Romagna, che ha avuto
luogo nel giorno inaugurale presso il modulo espositivo Regione Campania
ubicato nel Padiglione B7 e che ha visto la partecipazione di circa 60 giornalisti
specializzati che dei momenti di degustazione guidata da esperti sommelier e
da chef stellati - riservati agli operatori e media di settore e non
- che hanno saputo appieno interpretare la cucina tipica campana creando il
giusto coinvolgimento e consenso dei tanti partecipanti.
Tra le imprese selezionate da una giuria tecnica nominata ad hoc dall’Ente Fiera di Rimini, va menzionata l’azienda MAIDA di Capaccio (SA), produttrice di prelibati sott’oli, cui è stato conferito il Premio Speciale per la qualità e innovazione di prodotto nonché per il raffinato packaging.
Molta, infine, l’attenzione riservati dagli addetti ai lavori e dalla stampa ai prodotti campani tradizionali e a marchio collettivo: dal pomodoro San Marzano DOP alla pasta artigianale di Gragnano e Torre Annunziata; dai vini DOC e DOCG ai salumi tipici e alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, e poi il Fagiolo di Controne, i liquori artigianali a base di essenze naturali tra i quali il Limoncello, il miele cilentano, le conserve, i dolci, gli oli extravergini di oliva DOP. Un “groupage” di rilievo e ben rappresentativo del <<made in Campania>> che tanti consensi suscita nel mondo del food & beverage.
Archiviamo, dunque, positivamente questa tradizionale esperienza riminese che
si è caratterizzata per una ottima visibilità di stand,
affluenza di visitatori e qualità dei contatti.
Sotto questo aspetto il M.I.A. si è posto come vera piattaforma di affari
per le nostre PMI.
Sito ufficiale della manifestazione: www.miafiera.it