Menu

Mostra Internazionale dell’Alimentazione

Rimini dal 19 al 22 febbraio 2011

logo MIA 2011

Considerazioni conclusive di sintesi

fotoVisita la Galleria fotografica

Si è conclusa da pochi giorni la manifestazione dedicata agli operatori internazionale del sistema agroalimentare  che ha avuto luogo presso  il centro fieristico di Rimini.
Leader nel settore dei consumi alimentari extra domestici, il M.I.A. si rivolge in modo specifico al mercato del “fuori casa”, un mercato in fortissima espansione: i ricercatori stimano che da qui a dieci anni gli italiani spenderanno la stessa cifra sia per mangiare in casa che fuori casa
Dedicato preminentemente al canale Ho.Re.Ca., l’evento ha coinvolto anche la grande distribuzione e i buyer esteri provenienti da diverse aree geografiche, P.V.S. in particolare e sud-est asiatico, che hanno avuto “approcci” commerciali con gli espositori presenti in fiera.
I buyer esteri sono tornati grazie al lavoro svolto dall’Ente Fiera di Rimini che ha coordinato i molti “appuntamenti” di affari.
La partecipazione della Regione Campania si è realizzata su una area di 218 mq all’interno del Pad. C5 ed ha coinvolto interessanti PMI campane appartenenti alle filiere tradizionali del made in Campania.
La Conferenza Stampa tenutasi nella giornata inaugurale presso la sala Gialla del quartiere fieristico riminese, rivolta ai giornalisti agricoli dell’A.R.G.A. Emilia, Toscana, Marche e Umbria, è stata anche l’occasione per l’Assessore Regionale Agricoltura Vito Amendolara per trattare tematiche care e quanto mai attuali : la sicurezza alimentare e l’esigenza della tracciabilità di filiera che attendono una definizione urgente ed improcrastinabile.
Luciano D’Aponte, funzionario regionale Settore S.I.R.C.A., ha delineato il quadro complessivo delle filiere agroalimentari campane e, in particolare, delle produzioni a marchio collettivo in una sintesi del tutto apprezzabile anche in termini di informazione statistica.
La conclusione è stata affidata al vice presidente dell’ARGA nazionale.
Molti i “contatti” , dunque, con le nostre imprese:da parte dei buyer nazionali ed internazionali, molti dei quali già definiti in “ordini”.
A tal riguardo va senza dubbio sottolineato il B2B organizzato dell’ente Fiere di Rimini, che ha selezionato qualificati buyer internazionali con i quali anche le imprese campane hanno interloquito e presentato le proprie produzioni.
Circa l’organizzazione generale dello Stand Regione Campania e i servizi offerti alle imprese, va sottolineato l’apprezzamento delle aziende partecipanti alla collettiva regionale che hanno potuto ben proporsi e lavorare con efficienza.
Allo stesso modo vanno menzionate le attività di degustazione organizzate nello stand in una apposita area , riservate agli operatori e giornalisti presenti.
“In tavola”, società di catering di esperienza, ha saputo ben  interpretare la cucina campana proponendo piatti della tradizione rivisitati , abbinati opportunamente con i vini campani a D.O., creando il giusto coinvolgimento e consenso dei tanti partecipanti.
Molta, infine, l’attenzione riservati dagli addetti ai lavori e dalla stampa ai prodotti campani tradizionali e a marchio collettivo: dal pomodoro San Marzano DOP  alla pasta artigianale di Gragnano IGP; dal pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP ai vini a D.O.,  dai salumi tipici alla carne di bufalo, e poi i liquori artigianali a base di essenze naturali tra i quali il Limoncello e gli oli extravergini di oliva DOP, le conserve , i sott’oli della Piana di Paestum, i dolci come i biscotti all’Aglianico e allo Strega, le castagne di Montella IGP e le pescaiole di Vairano Scalo.
Un “groupage” di rilievo e ben rappresentativo del <<made in Campania>> che tanti consensi suscita nel mondo del food & beverage.
Si archivia, dunque, positivamente questa tradizionale esperienza riminese che si è caratterizzata per una  ottima visibilità di stand, affluenza di visitatori e qualità e quantità dei contatti con i buyer.

Sotto questo aspetto il M.I.A. si è posto come vera piattaforma di affari per le nostre PMI.

icona di explorer Sito ufficiale della manifestazione: www.miafiera.it