Promozione vini campani in Basilicata
L'evento si inserisce in un contesto di offerta e di promozione del territorio rispondente alle nuove strategie e direttive riguardanti il turismo e le sue diverse declinazioni.
Il binomio Matera (con il suo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale)- Vino appare non solo inscindibile, ma anche pienamente e degnamente conforme allo spirito del nuovo modello turistico poc'anzi richiamato.
Cultura,
turismo ed enogastronomia sono gli assi strutturali dell'economia regionale, identificativi dell'azione di sviluppo e rilancio del territorio che, ora più che mai, necessita di sostegno ed investimenti.
Questo evento avrà luogo alla fine delle celebrazioni in onore di Matera, Capitale Europea della Cultura, di promozione delle eccellenze regionali.
L'EVENTO
I Sassi di Matera, scenario tanto naturale quanto straordinario, ospiteranno l'evento "Sassi Divini", unico ed emozionale per tutto ciò che sarà in grado di suscitare attraverso le degustazioni ed il fascino indescrivibile esercitato da questi luoghi, culla di una civiltà millenaria.
Per tre giorni si racconterà il vino con la musica, l'arte e la storia lungo un itinerario di circa 1 km, che percorrerà gli antichi rioni ed i suoi angoli più suggestivi e caratteristici.
Il percorso si caratterizzerà per la presenza di prodotti tipici della gastronomia lucana, che accompagneranno le degustazioni delle eccellenze dell'enologia lucana e di altre regioni come la Campania.
La scoperta dei vini consentirà di apprezzare la dedizione e la cura rivolte dai produttori, sia alla conservazione della genuinità del prodotto che all'autenticità del gusto.
Semplici visitatori e wine lovers potranno acquistare un ticket per le degustazioni presso i vari stand, accolti e guidati da sommelier professionisti dell'Associazione Sommelier di Basilicata. Un contesto elegante e raffinato, immersi in un'atmosfera quasi surreale.
La Regione Campania ha intenzione di essere presente a questa terza edizione con vari stand per la promozione vitivinicola regionale.
Al fine di meglio qualificare la partecipazione identitaria delle aziende vitivinicole della
Regione Campania, si mettono a disposizione delle aziende campane spazi espositivi, ciascuno dotato dei seguenti servizi:
Gli operatori della filiera vitivinicola campana interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13,00 del 28 ottobre 2010 "MANIFESTAZIONE D'INTERESSE" presso la UOD 50 07 06, all'indirizzo email portale.agroalimenta@regione.campania.it e si impegnano a effettuare bonifico bancario a favore degli allestitori dell'evento per l'importo di euro 200,00 oltre IVA, per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni;
Ammissione
Sono ammesse a partecipare le aziende enologiche campane interessate a produzioni a marchio collettivi ( DOP e IGP), e liquori tipici campani.
081/7937367 - 081/7967363