Comunicato
[27.11.25]La Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Campania - UOS Valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari ha partecipato per la prima volta alla manifestazione Agri@Tour, la kermesse nazionale dedicata alle strutture ricettive di campagna e al turismo rurale, che si è svolta ad Arezzo dal 14 al 16 novembre. L’evento, giunto alla sua 23ma edizione, si è confermato un riferimento per le attività agrituristiche, grazie ai numeri record negli incontri B2B e all'alto gradimento internazionale.
La Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Campania, con l'obiettivo di sostenere e valorizzare le eccellenze territoriali, ha animato il proprio stand con un articolato programma di speech, dibattiti e iniziative enogastronomiche.
Particolare rilievo è stato dato alla partecipazione attiva delle aziende e associazioni campane Ischia Sapori, Tenuta Cavalier Pepe, Azienda Agricola Le Tore, Sorrentino Vini, Copagri Centomoggi, Movimento Turismo del Vino, Azienda Agricola Iovino Antonio e Profumi di Procida, con degustazioni e cooking show curati dallo chef Giuseppe Iovino in abbinamento ai vini DOP delle cantine Iovino, Tenuta Cavalier Pepe e Sorrentino Vini, in attività che hanno coniugato la promozione dei prodotti enogastronomici con la valorizzazione delle realtà del turismo rurale della Campania.
L’edizione 2025 ha consolidato il ruolo di Agri@Tour come piattaforma nazionale per l’agriturismo italiano con focus su innovazione, sostenibilità e professionalizzazione, generando buone opportunità di business grazie alla presenza di circa 100 buyer da 23 Paesi selezionati dalla Camera di Commercio di Arezzo–Siena.
In generale, il turismo rurale si conferma un pilastro strategico, favorendo da un lato la diversificazione economica delle aree interne, e dall’altro fungendo da leva promozionale per il patrimonio enogastronomico e culturale della Campania.