L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione AGRi@TOUR - la Kermesse nazionale dedicata alle strutture ricettive di campagna e al turismo rurale - in programma dal 14 al 16 novembre 2025 ad Arezzo Fiere e Congressi, nel cuore del Centro d’Italia, con una collettiva di aziende di agriturismo - enoturismo e oleoturismo.
La 23ª edizione si conferma l’unico evento in grado di offrire un panorama completo del mercato e della cultura dell’ospitalità rurale. Partecipano alla fiera azienda agrituristica, consorzi, associazioni di categoria, amministrazioni pubbliche, aziende fornitrici di prodotti e servizi per l’agriturismo, operatori professionali della domanda italiana ed internazionale, tecnici del settore e appassionati del vero turismo in campagna.
Il tema portante di AGRi@TOUR 2025 e’ AGRI@INNOVATION, l’innovazione filo conduttore di tutte le attività, con particolare riferimento all’Intelligenza Artificiale e all’Innovazione Rurale Reale, applicata ai settori dell’agricoltura e dell’accoglienza turistica di campagna.
L’Experience B2B Workshop è una delle principali attività di AGRI@TOUR che dà la possibilita’ alle strutture ricettive di campagna, agriturismo e fornitori di esperienze, di incontrare Buyer Internazionali e Nazionali specializzati in Esperienze.
La Borsa dell’Agriturismo, unico workshop in Italia, dove l’offerta agrituristica rappresentata dalle aziende agricole italiane, incontra la domanda dei buyer nazionali ed esteri resta uno dei fiori all’occhiello. Una serie innovativa di appuntamenti business-to-business tra strutture ricettive di campagna e tour operator specializzati in esperienze emozionali all’aria aperta, che rendono unica la manifestazione toscana.
Alle aziende partecipanti, selezionate rispettando i parametri di ammissione, saranno assicurati:
Le imprese agroalimentari regionali interessate, dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 10 ottobre 2025, esplicita manifestazione di interesse, redatta secondo il modello (istanza di partecipazione) di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo e-mail: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Le aziende selezionate compartecipano all'iniziativa con un contributo di euro 300–500 oltre IVA (stabilito successivamente) le cui modalità e termini di versamento saranno successivamente comunicati.
Ammissione
La partecipazione all’evento è riservata alle aziende con sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
1) fatturato 2024
2) Produzione e trasformazione agricola
Totale 25
3) Servizi ospitalità
4) età del titolare d'impresa:
5) Prodotti:
6) servizio prenotazioni online - 10 punti
7) partecipazione a precedenti eventi con collettive Regione Campania - 5 punti
Totale Punteggio Massimo = 110
Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture iscritte nell’elenco regionale eno/oleo turismo
Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.
Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOS 217 02 04 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
INFO
081 7967339 - 081 7967352
Istanza di partecipazione (pdf 78 Kb)
chiuso 10 ottobre 2025 - ore 13.00
0817967339 - 0817967352
portale.agroalimenta@regione.campania.it