Fiere e manifestazioni 2024

Alimentaria 2024
Barcellona dal 18 al 21 marzo 2024

comunicato finale


stand alimentaria

La nuova edizione di Alimentaria, la principale fiera, biennale, professionale della ristorazione e della gastronomia contemporanea in Spagna e in Europa, tenutasi a   Barcellona dal 18 al 21 marzo 2024 è stata caratterizzata dalla presenza di oltre 3.200 aziende espositrici provenienti da 68 paesi che  hanno partecipato all'evento per promuovere il business, l'internazionalizzazione e la competitività in un settore strategico per l'economia spagnola.

Un totale di 107.900 professionisti hanno visitato la fiera, il 25% dei quali dall'estero (120 paesi). Con un impatto economico stimato di 180 milioni di euro, le cifre di Alimentaria & Hostelco riflettono la forza dell'evento, che ha occupato 100.000 m2 di spazio espositivo.

Un’occasione imperdibile, quindi, per le aziende che hanno voluto generare nuove e migliori opportunità di business entrando in contatto con operatori locali e internazionali del settore della ristorazione, della distribuzione agroalimentare, dell’hotellerie e della ristorazione.

L’agroalimentare Campano ha colto questa opportunità affermandosi come protagonista con le eccellenze delle aziende partecipanti alla collettiva della Regione.

Grande successo per nostro ricco ed apprezzato paniere di prodotti dell’agrifood: pasta di Gragnano IGP, prodotti da forno, paste alimentari ottenuta da farine di “grani antichi”, conserve vegetali e pomodori presidi slow food, mozzarella dop, formaggi e yogurt di bufala, caffè, olive tradizionali.

Numerosi distributori, buyer spagnoli e di altri paesi europei e di oltre oceano hanno stretto contatti con le aziende Campane rafforzando il concetto del “Made in Campania” nel mondo.

Numerose attività promozionali hanno animato e vivacizzato lo stand dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania nel corso della fiera :

degustazioni di piatti tipici realizzati a cura dello chef Presidente vicario della Federazione Italiana Pietro Montone e Ludovico Durso in abbinamento ai vini DOP delle aziende La Guardiense, San Salvatore e Guerritore.

Grande attrazione e successo hanno riscontrato:

  • la tradizionale filatura del Fior di latte di Agerola realizzata dalla manualità dei maestri casari di Agerola (Artigianale Agerolino di Nicola Florio Caseificio Ruocco)
  • la verace Pizza Fritta Napoletana a cura dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN)

La collettiva ha avuto la gradita visita dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo.

Si ringraziano le aziende campane partecipanti:

Azienda

Settore

Comune

Provincia

Casina Reale di Catalano Domenico

Agroalimentare Campano

Serre

SA

Matese Funghi srl

Conserve vegetali ( funghi essiccati )

San Salvatore Telesino

BN

CASEIFICIO D&D

Lattiero- Caseario Vaccino

Calitri scalo

AV

Eccellenze Nolane soc. coop. agri

Conserve Vegetali

Nola

NA

Caseificio Artigianale Agerolino di Nicola Florio

Lattiero- Caseario Vaccino

Agerola

NA

Italiana Vera srl

Conserve Vegetali

Nocera Inferiore

SA

Assopaf Agrindustria Alimentare sca

Conserve Vegetali

Cercola

NA

La Bufalara di V&N Barlotti snc

Lattiero Caseario- Bufalino

Capaccio Paestum

SA

Del Sole Costantino Pastificio Artigianale

Pasta artigianale

Ospedaletto d'Alpinolo

AV

Pastificio Vietri spa

Pasta artigianale

Montoro

AV

CASEIFICIO AVERSANO

Lattiero- Caseario Vaccino - Bufalino

Palma Campania

NA

Kylia Lab srl

Pasta artigianale

Gragnano

NA

Caseificio ruocco srl

Lattiero-caseario Vaccino

Agerola

NA

Lollocaffé - Dical srl

Caffé

Saviano

NA