L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione fieristica Alimentaria in programma dal 18 al 21 marzo 2024 presso Fira Barcelona (Gran Via Venue).
È una delle sedi fieristiche più grandi e moderne d'Europa. Si caratterizza per il design, la funzionalità e l'impegno per la sostenibilità, ospitando uno dei più grandi impianti fotovoltaici sul tetto.
Ha otto sale, collegate da una passerella che incanala i visitatori, con alcune delle caratteristiche tecniche e logistiche più avanzate.
Si prevede di ampliarlo entro il 2024 con la realizzazione di un nuovo edificio a due piani di 60.000 mq, oltre ad un altro destinato ad uffici e servizi, da collegare al resto del complesso tramite una passerella, dando continuità alla passerella che collega tutti i padiglioni.
La sede della Gran Via contiene diversi spazi per l'attività congressuale distribuiti nelle diverse sale. Uno di questi è il Convention Centre, situato nel padiglione 8, uno spazio completamente modulare e versatile con posti a sedere tra 3.000 e 12.000 persone.
Alimentaria è il punto d'incontro imperdibile per i professionisti del settore alimentare, delle bevande e dei servizi di ristorazione, a cui partecipano i principali attori del food and beverage in Spagna.
La manifestazione rappresenta pertanto un appuntamento essenziale per le aziende già presenti sul mercato, ma anche per quelle che desiderano entrarvi.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
Le imprese agroalimentari regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 7 dicembre 2023, esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo e-mail: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Il trasporto delle campionature espositive e del materiale pubblicitario è a carico delle imprese espositrici che dovranno garantire l'arrivo dei prodotti entro il giorno dell'allestimento.
Le aziende selezionate dovranno compartecipare all'iniziativa con un contributo di euro 1.600,00 oltre IVA, quota maggiorata del 10% se il fatturato è compreso tra 500.000 e 1.000.000 di euro, quota maggiorata del 20% se il fatturato è maggiore di euro 1.000.000.
Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse.
Ammissione
La partecipazione all’evento è riservata alle aziende agroalimentari che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
Totale punteggio massimo = 120
Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole).
Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.
Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 500720 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
Info
081 7967350/51/53/67
Istanza di partecipazione (pdf 95 Kb)
chiuso il 7 dicembre 2023 - ore 13.00