Avviso agli Operatori del biologico
Norimberga (D) 15-8 febbraio 2012
Scarica la manifestazione di interesse
L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, attraverso i Settori SIRCA e TAPA CEPICA di Napoli, ha intenzione di partecipare al BIOFACH in programma a Norimberga, 15-18 febbraio 2012. La manifestazione rappresenta il principale appuntamento della produzione biologica a livello mondiale. Nella passata edizione ha registrato oltre 46.000 visitatori specializzati provenienti da 124 paesi, 81 nazioni espositrici, circa 2.800 aziende e una forte rappresentanza dell'Italia. Negli ultimi anni, il biomercato internazionale ha realizzato un volume d'affari che supera i 40mld di dollari. I maggiori incrementi, per quanto concerne il fatturato, si osservano nel Nordamerica e in Europa. In Germania il fatturato realizzato con prodotti bio equivale a poco meno di un terzo di quello europeo, che è pari a 15mld di EUR, confermandosi il più importante mercato di consumo europeo davanti alla Gran Bretagna, all'Italia e alla Francia. Biofach rappresenta, pertanto, un qualificato appuntamento promozionale a sostegno dell'internazionalizzazione dei prodotti alimentari biologici campani, con un'attenzione particolare al settore vitivinicolo e oleario
Va oltremodo sottolineato che la partecipazione della Regione Campania al Biofach 2012 sarà commisurata alle avvertite esigenze di bilancio che impongono significativi contenimenti della spesa. Ciò comporterà inevitabilmente una consistente riduzione dell'area espositiva ( circa 40 mq) ed una ridotta consistenza partecipativa delle imprese che sono chiamate, comunque, ad una compartecipazione economica per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni, quantificata in una somma da definirsi compresa tra euro 700,00 e euro 1.000,00.
Gli operatori interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13,00 del 21/12/2012-"manifestazione d'interesse" all'Assessorato per l'Agricoltura, Settore S.I.R.C.A.-- fax 081796.73.30 e, contestualmente, all'indirizzo di posta elettronica portale.agroalimentare@regione.campania.it.
Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione pervenute prima della pubblicazione del presente avviso.
Ammissione
Sono ammesse a partecipare le aziende agroalimentari biologiche certificate della Campania.
Temine di presentazione istanza
Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione pervenute prima della pubblicazione del presente bando e dopo la scadenza del 21/12/2012-
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dall'Assessorato all'Agricoltura, Settore SIRCA e dal settore T.A.P.A. e Ce.P.I.C.A. di Napoli che provvederanno, ad insindacabile giudizio, a selezionare le aziende tenendo conto della:
La selezione delle manifestazioni d'interesse verrà effettuata ad insindacabile giudizio dei Settori: TAPA.Cepica di Napoli e SIRCA ed è subordinata alla disponibilità degli spazi acquistati.
Ad ogni buon fine, sarà tenuta nelle debite considerazioni la rappresentatività territoriale e di filiera produttiva. Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito e dovranno versare la quota di partecipazione nelle modalità e nei tempi che verranno tempestivamente comunicati.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Luciano D'Aponte tel. 081 796 73 67
Nicola Lalla tel 0817967363
Alfredo Lassandro tel. 081/796 72 23
sito web ufficiale: www.biofach.de