La Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania intende partecipare alla manifestazione fieristica BUFALA FEST – non solo mozzarella in programma a Napoli in P.zza Municipio dal 3 al 7 settembre 2025.
La kermesse, giunta alla IX edizione, è dedicata alla promozione e valorizzazione dell’enogastronomia, con focus specifico sulla filiera bufalina. Il tema di quest’anno è la Conoscenza, intesa sia come diritto del consumatore di sapere da dove proviene il cibo che acquista, come è stato prodotto, lavorato e distribuito, sia come il diritto alla chiarezza delle informazioni relative al metodo di produzione, alla provenienza delle materie prime, al rispetto degli standard di sicurezza alimentare e dei diritti dei lavoratori.
La manifestazione punta a valorizzare le varie filiere agroalimentari, inclusa quella ittica attraverso un qualificato cartellone di incontri e dibattiti, con focus su come la Conoscenza rappresenti uno strumento potente per rafforzare la fiducia del consumatore, favorire la lealtà del cliente e promuovere pratiche di produzione sostenibili.
Sono previste 3 aree tematiche:
Uno spazio verrà interamente dedicato al comparto Pesca e Acquacoltura dove verranno organizzati una serie di eventi, tra cui show cooking con la presenza di Chef stellati che proporranno ricette tese ad esaltare l’integrazione della filiera bufalina con quella ittica promuovendo e valorizzando i prodotti ittici, anche trasformati e talk tematici con giornalisti, esperti ed operatori del settore.
La partecipazione all'evento è riservata agli operatori della filiera ittica, con sede legale e operativa in Campania, regolarmente iscritti alla CCIAA di competenza, che non si trovino in stato di liquidazione, fallimento concordato preventivo e non abbiano in corso alcuna procedura fallimentare.
Sono a carico delle imprese partecipanti tutti i costi derivanti dalla partecipazione alla fiera (spese di viaggio e soggiorno, trasporto del proprio materiale promozionale e/o dell’eventuale campionario e quant’altro non espressamente fornito dalla Regione Campania).
La Regione Campania declina ogni responsabilità connessa direttamente o indirettamente alla partecipazione alla manifestazione fieristica e per danni a terzi e/o agli oggetti eventualmente esposti, per furti e per qualsiasi ulteriore accadimento.
Il presente Avviso non obbliga giuridicamente la Regione Campania a partecipare all’evento ed esclude ogni responsabilità della stessa nei confronti di candidati che dovessero ritenersi danneggiati in caso di rinuncia alla partecipazione alla manifestazione.
Le aziende partecipanti sollevano espressamente l’Amministrazione regionale da qualsiasi responsabilità connessa alla mancata partecipazione all’evento in relazione a eventuali costi e spese sostenute.
Modalità di presentazione delle domande di partecipazione
Le imprese interessate a partecipare all’evento dovranno far pervenire all’ UOD 50 07 19 - Ufficio Caccia Pesca e Acquacoltura della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta regionale della Campania, entro le ore 18.00 del 24 agosto 2025 la manifestazione di interesse allegata, opportunamente compilata a mezzo PEC all’indirizzo inserendo quale oggetto: “Domanda di partecipazione all’evento BUFALA FEST 2025”.
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Il presente Avviso non obbliga giuridicamente la Regione Campania a partecipare all’evento ed esclude ogni responsabilità della stessa nei confronti di candidati che dovessero ritenersi danneggiati in caso di rinuncia alla partecipazione alla manifestazione.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Nel corso delle fasi organizzative le aziende selezionate potranno essere contattate da referenti della società in house della Regione Campania: Sviluppo Campania spa.