Parma, 07-10 maggio 2012
Si è appena conclusa la manifestazione biennale dedicata agli operatori internazionale della G.D. agroalimentare che ha avuto luogo presso il Quartiere fieristico di Parma.
Salone di riferimento del settore, CIBUS ha confermato – nonostante la particolare congiuntura – numeri significativi per quanto concerne la presenza sia di espositori che di buyer nazionali ed esteri, molti dei quali provenienti dall'Estremo Oriente, area dove le esportazioni A.A. italiane sono aumentate di circa il 40% in pochi anni.
La Campania agroalimentare del tipico ha registrato una presenza straordinaria di circa 100 qualificate piccole e medie imprese in rappresentanza delle principali filiere produttive. Significativa la partecipazione all'evento dei Consorzi di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, del Provolone del Monaco DOP, del Pomodoro San Marzano DOP, del Limone di Sorrento IGP e del Limone Costa di Amalfi IGP.
Alla kermesse hanno partecipato gli Enti Camerali di Napoli, Avellino, Salerno e Benevento, attraverso la realizzazione di moduli espositivi destinati alle imprese agroalimentari campane.
La Regione Campania ha progettato uno stand di 190mq, all'interno del padiglione 6, opportunamente allestito per una funzionale esposizione delle 28 imprese campane partecipanti, selezionate attraverso specifici parametri produttivi e strutturali contenuti nel bando pubblico di partecipazione.
Un campione di imprese, dunque, competitivo in termini commerciali, espressione del "made in Campania" a marchio collettivo: le paste artigianali di Gragnano, il Pomodoro San Marzano, l'olio extravergine di oliva, i vini da vitigni autoctoni, i formaggi , i prodotti orticoli , i sott'oli, i liquori da essenze naturali come il Limoncello delle costiere, i dolci…
Accanto alle imprese singole ed associate, va menzionata la partecipazione, all'interno della collettiva regionale, dell'Associazione delle Strade del Vino e dei Prodotti Tipici Vesuviani nonché dell'AIRAV, Associazione Italiana Ristoratori Area Vesuviana, grazie alla quale sono stati realizzati diversi momenti di degustazione dei prodotti e dei piatti della cucina tipica partenopea e campana preparati dai suoi qualificati chef.
Non solo esposizione, dunque, ma momenti di degustazione dei prodotti come strategia funzionale di comunicazione della cultura e della tradizione di un territorio e della sua gente.
Un buon numero di buyer hanno visitato lo stand; tante le lingue parlate nelle corsie del padiglione.
Molti i "contatti" con le imprese campane: se per comprare è presto per dirlo.
L'analisi incrociata delle informazioni rilevate dai questionari ( Consumer Satisfaction) ha evidenziato un buon grado di apprezzamento delle imprese circa l'allestimento, la completezza e la qualità dei servizi e dei contatti con i buyer.
L'edizione 2012 del CIBUS sarà ricordata anche per gli importanti riconoscimenti attribuiti al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. Il Consorzio, infatti, ha vinto i "Formaggi&Consumi awards", i premi dell'eccellenza assegnati dal retail, in due sezioni: miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto e miglior campagna affissione.
Si archivia, dunque, positivamente l' esperienza parmense che si è caratterizzata per una ottima visibilità di stand, affluenza di visitatori e qualità dei contatti. Sotto questo aspetto CIBUS si è posta come vera piattaforma di affari internazionale.
Le imprese della collettiva Regione Campania
• Associazione Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani Ottaviano (NA)
Imprese aderenti: