La Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania ha partecipato alla fiera agroalimentare CIBUS, svoltasi a Parma dal 31 agosto al 3 settembre 2021 presso il quartiere fieristico.
La collettiva organizzata dalla Regione Campania - composta da 20 aziende agroalimentari e tre aziende di birra artigianale campana - ha presentato al folto pubblico presente le produzioni di eccellenza del territorio, riscuotendo un notevole successo, anche in termini di nuovi contatti e contratti commerciali realizzati.
Molto apprezzato l’allestimento con i prodotti della dieta mediterranea, con il claim DIETA MEDITERRANEA NATA IN CAMPANIA.
Nell'area campana, sono state organizzate tre sessioni giornaliere di show cooking, in collaborazione con la sezione regionale della Federazione Italiana Cuochi, con la partecipazione dello chef Pietro Montone, presidente vicario della F.I.C.
La prima giornata di degustazione è stata dedicata, tra l'altro, alla promozione degli oli dell'IGP Campania, marchio in fase di approvazione presso l'Unione Europea. Nella terza giornata è stata proposta in degustazione la Melannurca Campana IGP, prodotto utilizzato anche per la realizzazione di una birra e di un liquore dal gusto originalissimo. Tutti i giorni sono stati utilizzati nelle pietanze servite i vari prodotti delle aziende campane presenti, accompagnati dalle birre artigianali campane.
L’angolo delle aziende di birra è stato caratterizzato dal claim BIRRA CAMPANA.
Tra le novità assolute delle proposte gastronomiche regionali, i salumi di pesce e i peperoni cruschi.
Presenti nella collettiva regionale anche due Onlus, la Cooperativa Sociale “Al di là dei sogni” e la Cooperativa Sociale "Un fiore per la vita", accompagnate in fiera dal presentatore Flavio Insinna.
Di seguito tutte le aziende campane partecipanti:
Ottimi i riscontri da parte delle aziende presenti, che hanno molto apprezzato la qualità dei visitatori presenti.
All'edizione 2021 della fiera hanno preso parte 2.000 aziende espositrici, oltre a 40.000 visitatori di cui 2.000 provenienti dall’estero.
Cibus 2021 è stata la prima manifestazione in Italia, nel settore food&wine, a tornare in presenza dopo lo stop imposto dalle restrizioni sanitarie, registrando un grande entusiasmo generale, attestato dal numero di visitatori e da una forte ripresa delle attività commerciali.