La Regione Campania ha partecipato con successo a Conxemar 2025, presso l'Instituto Ferial de Vigo (IFEVI), in Spagna, una delle principali fiere internazionali dedicate ai prodotti ittici congelati e surgelati.
L'edizione 2025 della fiera di Vigo ha confermato il trend di crescita dell'appuntamento autunnale dedicato alla filiera ittica. 812 espositori provenienti da 46 paesi, 37.000 mq di esposizione e oltre 30.000 visitatori nei tre giorni della manifestazione, con un incremento del 12% rispetto al 2024.
La presenza istituzionale della Regione Campania si è inserita all'interno dello spazio collettivo del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) con la partecipazione di quattro imprese campane del settore: Duwo, Aloia Foods, EuroFish Napoli e O.P. Mytilus Campaniae. L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027.
Il Padiglione Italia ha rappresentato un importante punto di incontro per operatori, imprese e istituzioni, con numerosi momenti di confronto e approfondimento dedicati alle prospettive del comparto ittico, alla sostenibilità e all'innovazione.
In tale contesto, la Regione Campania, in sinergia con le altre regioni presenti alla fiera, ha animato lo spazio istituzionale con tre talk tematici sulla sostenibilità della filiera ittica, sull'importanza delle organizzazioni di produttori nel campo della pesca e dell'acquacoltura e sulle opportunità e i vantaggi dell'acquacoltura estensiva.
Annunciate anche le date della prossima edizione: 6-7-8 ottobre 2026.
Di seguito le aziende campane partecipanti:
portale.agroalimenta@regione.campania.it