L’Assessorato all’Agricoltura ha partecipato alla terza edizione di Eruzioni del Gusto, evento culturale sull’enogastronomia, il cibo, i grandi vini e il turismo delle terre vulcaniche del nostro Paese, luogo d’incontro, di scambio, di condivisione. L'evento si è svolto a Napoli dal 17 al 20 settembre 2021 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
La collettiva organizzata dalla Regione Campania - composta da 14 aziende agroalimentari e 7 aziende della filiera ittica - ha presentato al folto pubblico presente le produzioni di eccellenza del territorio, riscuotendo un notevole successo, anche in termini di nuovi contatti e contratti commerciali realizzati.
Eruzioni del gusto è patrocinato dal Ministero della Cultura, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Campania, Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, Fondazione FS, altre regioni, i comuni di Napoli, Portici, Ercolano, Pollica, etc., oltre a Università di Napoli Federico II, Ingv, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Stazione Zoologica Napoli Anton Dohrn, Fondanzione Dohrn e altri istituti di ricerca scientifica, Mavv, associazini e ordini professonali.
Il vino, ma anche la Pasta di Gragnao Igp, la ricotta di bufala campana Dop, mozzarella di bufala campana Dop, Pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop, Provolone del Monaco Dop, Colatura di alici di Cetara Dop: prodotti unici della Campania che richiamano appassionati della buona tavola e sempre più turisti.
L'enogastronomia ha un ruolo centrale nel nuovo piano regionale per il Turismo, che punta a una accoglienza più organizzata e coinvolge in misura maggiore le aree interne.
Come evidenziato dall'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, eventi come Eruzioni del Gusto sono fondamentali per comunicare al mondo la qualità dei prodotti agroalimentari sotto un unico brand "Campania". Patria della Dieta Mediterranea, non intesa soltanto come stile di vita, ma come declinazione di identità e qualità del cibo.
La manifestazione si è conclusa con la presentazione della "Guida catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania 2020-2021", a cura di AIS Campania.
Giunta all'ottava edizione, la Guida è stata realizzata dalla Regione Campania in collaborazione con la sezione campana dell'Associazione Italiana Sommelier e racchiude un patrimonio unico delle nostre terre, dalle bottiglie del Vesuvio a quelle dei Campi Flegrei e dell'isola di Ischia passando per l'Irpinia, il Casertano e il Sannio fino alla zona della Costa d'Amalfi e del Cilento.
Di facile consultazione, la guida è rivolta a operatori della filiera enologica, ma anche ad appassionati di vino desiderosi di scoprire nuove aziende in Campania. Molto partecipato, nel pieno rispetto delle norme anticovid, il momento di degustazione di oltre 400 tipologia di vini di circa 180 aziende campane.
Di seguito tutte le aziende campane partecipanti alla manifestazione:
Ottimi i riscontri da parte dei visitatori, che hanno molto apprezzato la qualità delle aziende presenti.