Fiere e manifestazioni 2025

Partecipazione alla manifestazione Eruzioni del Gusto 2025
Reggia di Portici 24-27 ottobre

comunicato


banner eruzioni

Chiude “Eruzioni del Gusto 2025”: alla Reggia di Portici protagoniste le eccellenze campane

Si è chiusa lunedì scorso la VII edizione di Eruzioni del Gusto, evento culturale, espositivo e di promozione dedicato all’enogastronomia, alla viticoltura e all’enoturismo dei territori vulcanici della Campania e delle altre aree vulcaniche italiane. La manifestazione, promossa dall’associazione culturale Oronero, si è svolta dal 24 al 27 ottobre nella suggestiva cornice della Reggia di Portici.

L’iniziativa ha proposto degustazioni, show-cooking, convegni e workshop rivolti a professionisti e appassionati, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici, i vini e le eccellenze culinarie campane e nazionali. La partecipazione della Regione Campania, Direzione Generale Politiche Agricole, si è declinata attraverso un ampio percorso promozionale, arricchito da degustazioni, talk e presentazioni.

Tra i momenti più significativi, la tavola rotonda “Enoturismo Campania: strumento di valorizzazione e marketing”, che ha visto la partecipazione di Tommaso Luongo (Presidente AIS Campania), Michele Farro (Consorzio Campi Flegrei e Ischia), Ciro Giordano (Consorzio Vini del Vesuvio), Maria Paola Sorrentino (Movimento Turismo del Vino Campania), Raffaele La Mura (Consorzio Produttori Penisola Sorrentina DOP) e Luciano D’Aponte (Dirigente Valorizzazione e Promozione dei prodotti agroalimentari Regione Campania).

Ampio spazio anche al confronto su “DOP e IGP tra mare e terra: il valore delle certificazioni di sostenibilità nella filiera ittica e agroalimentare”, con interventi di Vincenzo Peretti (Università Federico II di Napoli), Serena Monaco (Regione Campania), Fabio Postiglione (OP Mytilus Campaniae) e Giosuè De Simone (Consorzio Provolone del Monaco DOP).

Protagonista anche il mare, con la partecipazione di una collettiva di aziende ittiche che hanno testimoniato la ricchezza e la sostenibilità delle risorse marine regionali, nell’ambito delle attività promozionali del FEAMPA Campania – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura 2021–2027.

L’evento ha ospitato inoltre la presentazione in anteprima della “Guida alle Aziende Vitivinicole della Campania”, curata dalla Regione Campania e da AIS Campania, che si è conclusa con la degustazione di oltre 400 referenze provenienti da più di 150 aziende.

Infine, la manifestazione ha dedicato un momento di rilievo alla cooperazione agricola tra Cina e Italia, con la presentazione della Zona di Libero Scambio di Hainan e di un progetto con le ZES del Sud Italia coordinato dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare. In tale occasione è stato firmato l’Accordo di Cooperazione tra il Consorzio del Pomodoro San Marzano DOP e il Comitato Cinese per la Circolazione degli Ortaggi, che prevede intese su tutela, marketing e distribuzione del prodotto in Cina.

In generale, l’evento ha rappresentato un utile momento di incontro e confronto tra istituzioni, imprese, operatori del settore e mondo accademico, valorizzando il dialogo e la promozione delle eccellenze territoriali.

Le aziende campane della filiera agroalimentare che hanno partecipato: Ischia Sapori Distillati e Liquori Ischia; Eccellenze Nolane Conserve Vegetali BIO Nola; La Campagnola srl Prodotti da Forno Campagna.

I Consorzi: Consorzio Mozzarella di bufala Campana DOP; Consorzio Ricotta Bufala Campana DOP; Consorzio Pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP; Consorzio Provolone del Monaco DOP; Consorzio Terre Aurunche DOP (olio); Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino DOP; Consorzio vino Vesuvio DOP; Consorzio vini Vitica; Consorzio vini Vita Salernum Vites. Le aziende della Filiera ittica: Acquamarina (CE); Ittica Pianeta Mare (NA); Antiche Conserve della Marineria Gallo (SA); DU.WO. (SA); O.P. Mytilus Campaniae (NA); F.lli Calvanese (SA).

Info

0817967339 - 7967352

www.eruzionidelgusto.it