Menu

IPM Essen 2012

ESSEN (Germania) dal 24 al 27 gennaio 2012

logo essen

icona foto Visita la galleria fotografica

Continua per il quinto anno consecutivo, l'impegno dell'Assessorato all'Agricoltura nello sforzo di sostenere la filiera florovivaistica attraverso le attività di promozione all'estero e di internazionalizzazione delle produzioni floricole campane.

Anche per questa edizione infatti, attraverso l'Assessorato, è stata organizzata la partecipazione di una rappresentanza di operatori del settore, alla manifestazione florovivaistica internazionale IPM-ESSEN 2012, la più importante del settore in Europa, che si è conclusa il 27 gennaio ad Essen (Germania).

In questa trentesima edizione (la prima nel 1983 aveva visto la presenza di 100 espositori), la partecipazione espositiva ha coinvolto ben 1508 operatori del settore e degli indotti produttivi collegati, provenienti da 47 differenti paesi, e con una partecipazione di oltre 60.000 i visitatori.

Ben nutrita la rappresentanza italiana, circa 130 aziende, con 12 aziende campane del settore florovivaistico, prevalentemente specializzate nella produzione e commercializzazione dei fiori recisi, comparto in cui la Campania è regione leader in Italia.

Il posizionamento delle aziende campane nel padiglione n. 1, in quanto unico stand italiano presente in questa hall per il segmento del fiore reciso, ha permesso ai nostri operatori, di confrontarsi con le più importanti realtà produttive in questo settore a livello mondiale, tra quali la rappresentanza olandese.

La fiera si è aperta con un incontro con il ministro dell'agricoltura della Germania sig.ra Ilse Aigner che in un articolato intervento, davanti ad una folta platea, ha promesso di inserire nel programma delle innovazioni la costituzione di nuove varietà.

Anche questo anno hanno suscitato notevole interesse le innovazioni di prodotto, infatti sono state presentate 59 novità da 30 diversi espositori, con 6 novità nel campo dei fiori recisi.

Attraverso queste azioni di promozione all'estero e la continuità nelle partecipazioni alle manifestazioni internazionali di settore, negli anni si è perseguito l'obiettivo di rafforzare e incrementare le vendite nei paesi dell'Europa centrale delle produzioni floricole regionali, contribuendo in tal modo ad alleviare i problemi legati allo stato di crisi in cui versa l'economia del settore.

Nutrita la rappresentanza delle aziende campane, ben 12 operatori:

Presente inoltre il neonato Consorzio Campano del Florovivaismo - Fiori d'Italia.

Molto apprezzato lo stand che su sfondo bianco ha presentato la ricca e variegata produzione campana di fiori recisi alternata a raffigurazioni di siti di interesse turistico - paesaggistico del nostro territorio.

Ampia visibilità alle produzioni floricole campane tipicizzate dal marchio regionale  "Standard Garantito - Fiori della Campania®", tale iniziativa rientra nel progetto finalizzato alla implementazione di un sistema volontario di certificazione delle produzioni floricole di qualità in grado di assicurare una riconoscibilità da parte del mercato ed una tracciabilità e rintracciabilità territoriale, delle produzioni selezionate attraverso la codifica di oggettivi standard qualitativi di prodotto.